Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Vascello – NARIKONTHO. Voci oltre i confini e INDIDY, MAMADY e IL DONO

Teatro Vascello – NARIKONTHO. Voci oltre i confini e INDIDY, MAMADY e IL DONO
Luglio 03
07:15 2018

Teatro Vascello in Via Giacinto Carini 78 Roma 065898031 – 065881021 promozione@teatrovascello.it – 4 e 5 luglio 2018 Ore 19.00 – NARIKONTHO. Voci oltre i confini E Ore 21.30 – INDIDY, MAMADY e IL DONO
Asinitas onlus e Fabbrica dell’attore – Teatro Vascello porta in scena l’esito finale di due percorsi di laboratorio teatrale con gruppi eterogenei per lingua, nazionalità, età, formazione artistica.
Ancora un’esperienza di teatro comunitario, in cui all’interno di cornici sapientemente costruite ad andare in scena è l’incontro tra persone, nei loro corpi, nelle loro storie.
Con il sostegno della fondazione Altamane e con il contributo del MIBACT- Migrarti 2018
Asinitas onlus e Fabbrica dell’attore – Teatro Vascello
LE CITTÀ PERDUTE (e ritrovate)

4 e 5 luglio 2018
Ore 19.00 – NARIKONTHO. Voci oltre i confini
Ore 21.30 – INDIDY, MAMADY e IL DONO
NARIKHONTO-Voci oltre i confini
Uno spettacolo onirico, una costruzione drammaturgica che procede soprattutto per immagini e voci intrecciate a immagini, video e teatro d’ombra. Va in scena un gruppo di donne di Torpignattara, di diversa nazionalità, età e formazione artistica, che si è incontrato da gennaio a giugno.
Il lavoro si è dipanato a partire dalle fiabe del femminile, attraverso le ricerche di Marie Louise Von Franz e di Clarissa Pinkola Estes.
Identificandosi con le protagoniste, estrapolando dalle fiabe i temi che sembrano antropologicamente universali, ma scoprendone le specificità culturali e soprattutto le risonanze personali in ognuna, ne è uscito un racconto corale dell’individuazione femminile: le fatiche, le lotte, ma anche il fuoco, la danza, l’amore, la ribellione. Il laboratorio è condotto dalla regista Emanuela Ponzano, affiancata da Viviana Dibert come assistente alla regia e arricchito con il teatro d’ombra espressivo, guidato da Virginie Ransart.
Ruolo fondamentale hanno il canto e la danza attraverso laboratori a cura della mediatrice culturale ed artistica Sushmita Sultana del Bangladesh, cantante e ballerina, e di Daniela De Angelis, Arianna Consoli e Antonia Harper, cantanti, musiciste e pedagoghe musicali.
INDIDY, MAMADY E IL DONO
Due giovani africani dopo un terribile viaggio arrivano sulla soglia di una città, in un posto “sacro” in cui sperano di poter restare, trovare riposo. Qui incontrano una strana umanità, chiassosa e multicolore, frivola e discorde, che discute della possibilità di accoglierli o rimandarli indietro.
Gli “Ospiti” dichiarano di portare in dono qualcosa di buono alla città, ma esitano nell’esplicitare cosa.
All’interno del laboratorio di teatro comunitario di Asinitas onlus il lavoro, condotto da Alessandra Cutolo è partito dall’adattamento dell’Edipo a Colono di Sofocle per indagare, nell’urgenza della nostra contemporaneità, il tema dell’ospitalità, dello scambio, del dono, dell’ostilità verso l’estraneo, la diversa spiritualità, la delusione nel non aver trovato quanto si cercava, la relazione con le seconde generazioni.
La regista Alessandra Cutolo è affiancata da Patience Sare (miglior attrice Migrarti 2017).
La musica è centrale grazie all’apporto di Matteo Portelli, musicista e compositore, e di Madya Diabaté, griot del Senegal e suonatore di kora, che porta all’interno del gruppo la tradizione dei cantastorie.
La danza e il movimento scenico sono a cura di Angela Cocozza, danzatrice coreografa, insegnante e direttrice della scuola di danza Termini Underground e di Juru e Woody Hellen, ballerini e coreografi.
Per assistere alle rappresentazioni conclusive del laboratorio di teatro comunitario non è possibile acquistare biglietti al botteghino ma solo farsi sostenitori e promotori del progetto, attraverso una donazione ad Asinitas (maggiori informazioni qui)
Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, FestivaL, Rassegne, Concerti, Spettacoli per Bambini e Laboratori
Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici : autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano : da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”