Notizie in Controluce

Terra Santa: Padre Pierbattista Pizzaballa riconfermato nuovo custode

 Ultime Notizie

Terra Santa: Padre Pierbattista Pizzaballa riconfermato nuovo custode

02 Luglio
13:22 2013

lettera inviata a tutti i religiosi della Custodia di Terra Santa – mi ha comunicato che, dopo avere ottenuto l’approvazione della Sede Apostolica, il Definitorio Generale ha eletto a Custode di Terra Santa per i prossimi tre anni fra Pierbattista Pizzaballa”.
Nato a Cologno al Serio, in diocesi e provincia di Bergamo, il 21 aprile 1965, padre Pizzaballa ha intrapreso il percorso di formazione tra i frati della Provincia francescana dell’Emilia Romagna, a cui giuridicamente ancora appartiene. È sacerdote dal 15 settembre 1990 ed è entrato a servizio effettivo della Custodia di Terra Santa nel 1999. Dopo il primo ciclo di studi filosofico-teologici ha conseguito il baccellierato in Teologia il 19 giugno 1990 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. In seguito, ha compiuto gli studi di specializzazione presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Teologia Biblica il 21 giugno 1993 e successivamente ha conseguito il Master presso l’Università ebraica di Gerusalemme; successivamente ha svolto il compito di docente di ebraico moderno alla Facoltà francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche di Gerusalemme e nell’ambito della comunità del Patriarcato Latino di Gerusalemme ha lavorato nella Pastorale per i fedeli di espressione ebraica.
ATS si unisce agli auguri della Custodia di Terra Santa a Fra Pierbattista Pizzaballa, presidente dell’Associazione, per la prosecuzione della sua missione a capo della Provincia di Terra Santa.

Chi è ATS pro Terra Sancta :ATSè l’organizzazione non governativa senza fine di lucro della Custodia di Terra Santa, con sede a Gerusalemme, Roma e Milano. Il Presidente di ATS Pro Terra Sancta è il Custode di Terra Santa.
ATS è presente in Siria attraverso i frati francescani ad Aleppo, Damasco, Homs e in tanti villaggi al confine con la Turchia e il Libano. www.proterrasancta.org

Articoli Simili