Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Terremoto: 35 organizzazioni internazionali che lavorano in Siria chiedono aumento della risposta umanitaria

Febbraio 14
17:50 2023

Terremoto: 35 organizzazioni internazionali e siriane che lavorano in Siria chiedono un accesso illimitato e un massiccio aumento della risposta umanitaria

Le ONG che lavorano in Siria, comprese quelle internazionali, hanno chiesto un urgente aumento del sostegno e un’azione immediata per garantire assistenza umanitaria alle popolazioni colpite dal terremoto in Siria. La risposta umanitaria deve corrispondere alla portata del disastro.

A una settimana dal terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, poiché non sono state inviate attrezzature e capacità aggiuntive nella Siria settentrionale, le squadre di soccorso locali hanno potuto perlustrare solo il 5% delle aree colpite. I potenziali sopravvissuti intrappolati sotto le macerie del restante 95% non sono stati soccorsi in tempo. La comunità internazionale ha deluso il popolo siriano non reagendo abbastanza velocemente e non sostenendo le squadre di ricerca e soccorso.

Consapevoli che questa tragedia ha avuto un impatto sull’intera risposta umanitaria, esprimiamo la nostra profonda ammirazione e sostegno alle organizzazioni umanitarie, ai volontari e a tutti gli operatori umanitari sul campo che si stanno assumendo la risposta pur essendo essi stessi colpiti.

L’ONU stima che oltre 6.500 persone siano state uccise e 10.000 ferite in tutte le aree della Siria. Milioni di persone hanno perso la casa e stanno vivendo un nuovo sfollamento dopo 12 anni di guerra e traumi. È probabile che questi numeri aumentino nelle prossime settimane. La mancanza di supporto attraverso risorse e attrezzature alle squadre di soccorso nelle aree colpite ha portato alla perdita di molte vite.

Le ONG sono estremamente preoccupate per il fatto che l’attuale livello di risposta nelle aree colpite della Siria non sia affatto vicino a quello necessario di fronte alla devastazione. A sette giorni dall’inizio della crisi, le ONG ribadiscono che è necessario un significativo aumento degli sforzi per garantire l’accesso senza ostacoli a tutte le aree colpite della Siria con ogni mezzo possibile per salvare vite umane e ridurre le sofferenze…

Vogliamo che la comunità internazionale capisca che la sofferenza dei siriani in tutta la regione e le loro esigenze, in costante peggioramento negli ultimi 12 anni di questa crisi prolungata, non sono scomparse. Il terremoto ha portato nuove sofferenze, aumentato il numero delle persone bisognose, esacerbato i bisogni esistenti e ostacolato la risposta in corso. Vediamo nuovi bambini non accompagnati, rifugi collettivi e campi esistenti ora pieni di persone senza cibo, senza acqua, senza coperte, senza possibilità di riscaldamento. Ciò di cui c’è bisogno è più assistenza, più accesso e più finanziamenti. Reindirizzare risorse e finanziamenti esistenti da altre parti della Siria NON è la soluzione. Ciò metterà solo le comunità l’una contro l’altra, creerà più concorrenza per finanziamenti inadeguati, aumenterà le lacune nella risposta generale e annullerà i progressi vitali compiuti. Abbiamo bisogno di nuovi finanziamenti flessibili e immediati per raggiungere la comunità umanitaria il più rapidamente possibile.

Le ONG chiedono alla comunità internazionale di stare al di sopra della politica, mettere al centro i principi umanitari e portare avanti un aumento urgente e immediato del sostegno umanitario per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite e sostenere coloro che le aiutano.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”