Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro” a cura di Demetrio Paparoni

“The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro” a cura di Demetrio Paparoni
Gennaio 25
19:05 2022

The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro, a cura di Demetrio Paparoni, edito da 24 ORE Cultura

Un racconto per immagini dedicato alla figura del diavolo, tra storia, simbologia e manifestazioni nell’immaginario collettivo, in una nuova edizione con una rinnovata veste grafica

Torna nuovamente disponibile in libreria con una rinnovata veste grafica The Devil. Atlante illustrato del lato oscuroa cura di Demetrio Paparoni: un ricchissimo racconto per immagini dedicato alla figura del diavolo, tra storia, simbologia e manifestazioni nell’immaginario collettivo, dal Medioevo alla cultura pop, dalla storia dell’arte alla letteratura.

L’autore analizza attraverso un linguaggio chiaro e accattivante la rappresentazione del diavolo e delle sue molteplici manifestazioni nelle arti d’Occidente e d’Oriente, di ieri e di oggi, attraverso capolavori della storia dell’arte, partendo da dipinti e incisioni, passando poi per arti minori come manifesti e tarocchi fino ad arrivare ai giorni nostri con cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design. Il male è una componente dinamica della vita che affascina da sempre artisti di ogni epoca, nazionalità e religione. La sua presenza nell’arte, come personificazione o come emanazione, è rivelatrice della struttura costitutivamente polare del pensiero umano. Numerosi sono, infatti, gli artisti che raffigurato la propria visione del diavolo nelle loro opere, da Giotto a Picasso, da Pollock fino a Serrano.

Suddiviso in dodici capitoli, il volume approfondisce le diverse rappresentazioni della malvagità nel corso dei secoli: da Lucifero, l’angelo caduto della religione cristiana, passando per l’Inferno dantesco e quello buddhista, al Satana di John Milton e alle Tentazioni di Sant’Antonio. E poi ancora, il diavolo come maestro dell’inganno, i demoni della notte che portano incubi, gli inferi e l’Angelo sterminatore; fino ad arrivare alla personificazione del male nell’immaginario popolare, nelle donne e addirittura in sé stessi.

Nel volume sono contenute inoltre tante curiosità sul mondo dei demoni, dell’occulto e della stregoneria.

Demetrio Paparoni – critico d’arte, curatore e saggista, è nato a Siracusa, attualmente vive a Milano. Nel 1983 ha fondato la rivista d’arte contemporanea “Tema Celeste” e l’omonima casa editrice, che ha diretto fino al 2000. È considerato una delle voci più autorevoli della critica d’arte italiana.

L’immagine: Yue Minjun, Call from Mountains Far Away, 2006, olio su tela, cm 280 × 400 Courtesy Yue Minjun Studio, Beijing

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”