Notizie in Controluce

The Niro, cantautorato doc a S. Lorenzo in città

 Ultime Notizie

The Niro, cantautorato doc a S. Lorenzo in città

29 Luglio
06:40 2012

Cantautore a tutto tondo, The Niro, al secolo Davide Combusti, romano doc, si presenta in versione solista presentando gli intensi brani del suo ultimo album “Best Wishes”, e ci avvolge nel suo mondo fatto di strani personaggi di cui si fa interprete. Lo specchio, la rifrazione dei colori dell’anima, si mostrano al nostro cantautore come gli infiniti “io” che compongono l’essere umano e da qui parte una ricerca dentro le diverse essenze che compongono la personalità di un individuo.
“Best Wishes” doveva essere la colonna sonora di un film musicale, questa l’idea di partenza, che è poi diventata un concept album, 11 brani intimistici, narrati in terza persona, ci raccontano i non luoghi dell’anima, che scavano lì dove finisce la terra ed il cielo.
Bellissimi arrangiamenti di chitarra, semplici ma profondi, rigorosi e classici, in pieno stile british pop, sono la base per le dolcissime liriche di The Niro che ci travolge nella sua delicata poesia.
Tutti lo ricorderanno per brani come l’interpretazione della famosa “Liar”, tormentone delle frequenze fm di qualche anno fa e parte del suo progetto omonimo precedente con tutta l’intera band, ma scoprire quest’artista nella sua versione più intima, con la sola acustica a fargli compagnia, è un’esperienza che riconcilia i nervi alla ragione, collega le sinapsi della mente alle corde più sensibili del cuore.
E così come scorrono le dita sulle corde della chitarra, la mente torna ai ricordi più intensi, percorrendo un viaggio a ritroso dentro l’essenza del nostro essere.
Bene, che ci crediate o meno, questa è la magia di The Niro, che bazzica dall’inizio del nuovo anno, in lungo e in largo la penisola, nella sua ultimissima tourneè, alternando performance soliste ed esibizioni più rockettare con band al seguito.
I dischi di The Niro sono prodotti dalla Universal Music Italia, e qualche altra info su Davide, insieme a diverse anteprime, la troverete sul sito ufficiale www.theniro.com .
In apertura piccola esibizione degli Shijo X.

Articoli Simili