Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tirano, 5 agosto 2018 MAGICO CROCEVIA 5° edizione del Festival ancora più magica

Tirano, 5 agosto 2018  MAGICO CROCEVIA 5° edizione del Festival ancora più magica
Agosto 09
12:38 2018

 

In arrivo “full swing” al crocevia di Madonna di Tirano la due giorni di teatro di strada più magica della Valtellina! Il Festival degli artisti di strada MAGICO CROCEVIA, promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli, si conferma un evento unico nel panorama degli eventi valtellinesi.
Una 5a edizione imperdibile e decisamente incantevole con due serate d’arte di strada piene di allegria e stupore, clownerie, teatro, giocolerie, acrobazie, mimo, commedia, musica itinerante e gag esilaranti per la passione e il divertimento di tutti, giovani e adulti, bambini e anziani.
Ospiti alla 5° edizione 8 spettacoli, unici, ironici, divertenti e sonori di 7 diverse compagnie con artisti italiani e internazionali che si esibiranno nella piazza Basilica e i dintorni divertendo e affascinando il pubblico e proponendo ai turisti una serata speciale nella Piazza Basilica chiusa al traffico.

Appuntamento per l’apertura della 5a edizione venerdì 10 agosto dalle ore 21.00 in Via Elvezia con le due eccezionali attrici-giocoliere del LIMEN TEATRO già ospiti nel 2014 che presentano il nuovo “The wind of change” uno show pulp tra meditazione e hard-metal e lo straordinario artista cileno MISTRAL si esibirà in “Swing” sul palo cinese alto più di 5 metri (solo venerdì) con uno spettacolo farà salire l’adrenalina del pubblico lasciando in bocca un retrogusto di divertimento e suspense.
Sabato 11 già dalle 20.00 i suoni travolgenti della band itinerante LES MUSICIENS accoglieranno il pubblico in Piazza Basilica con le canzoni più memorabili della storia presentate in modo surreale e coinvolgente e si alterneranno a sei diversi spettacoli nei diversi angoli della piazza. Torna a gran furore l’improbabile vigile di “Che fa, concilia?” interpretato da LORENZO BARONCHELLI per scherzare e rallegrare gli spettatori e gli avventori dei caffé. Limen Teatro presenterà due diversi show del suo repertorio, oltre a “The wind of change” il fascinoso passing itinerante di clave “Turn-on” che accende i sensi, e poi seguiranno il clown-equilibrista GEMY in “Sirqus” show onirico e pazzo fra mimo, funambolismo, acrobatica ed equilibrismi. E poi ancora lo strabiliante Funambolo dell’improvvisazione e acrobata dell’illusione FAUSTO GIORI che con il suo “Demenzio” farà fluttuare il pubblico in un comico e originale spettacolo dove realtà e logica si trasformano in un magico caleidoscopio che è il regno delle forti emozioni! In chiusura, il fantasmagorico spettacolo diabolico sul dio denaro “I nove comandamenti” del TEATRO DUE MONDI di rientro da Francoforte con questa commedia grottesca composta da tanti generi con proiezioni, attori e musica che racconta come il denaro è il dio cui tutti fanno riferimento e tanti valori sono dimenticati.
E fra risate, allegria e stupore, il pubblico potrà degustare la cena all’aperto, rinfreschi e degustazioni preparati ad hoc nei ristoranti e nei caffè della zona.
Per l’occasione, sabato sera anche il MET Museo Etnografico Tiranese sarà aperto dalle 20 alle 23 (ingresso gratuito).
Il festival è realizzato con la collaborazione del Consorzio Turistico del Terziere Superiore e il contributo della Comunità Montana di Tirano e in accordo con l’Unione del Commercio e del Turismo del Mandamento di Tirano. La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita. Via Elvezia chiusa al traffico venerdì sera. Piazza Basilica senza auto il sabato sera dalle 20.00. Chi vorrà evitare problemi di parcheggio, potrà parcheggiare al Rodùn, poco distante dalla piazza. In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati nella Sala “Beato Mario Omodei” sempre in Piazza Basilica.

Per informazioni: Infopoint Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

PROGRAMMA

VENERDI’ 10 AGOSTO
21.00 Limen Teatro The wind of change Via Elvezia
21.45 Mistral Swing Via Elvezia

SABATO 11 AGOSTO
20.00 Les Musiciens band itinerante piazzola rotonda – itinerante
20.15 Gemy Sirqus sagrato fronte
20.30 Limen Teatro Turn-on sagrato retro
20.45 Lorenzo Baronchelli Che fa, concilia? basilica sud – itinerante
21.00 Fausto Giori Demenzio basilica sud
21.30 Les Musiciens band itinerante basilica nord – itinerante
21.45 Limen Teatro The wind of change sagrato retro
22.00 Lorenzo Baronchelli Che fa, concilia? piazzola rotonda – itinerante
22.30 Teatro Due Mondi I nove comandamenti sagrato fronte
23.30 Les Musiciens band itinerante basilica sud – itinerante

ARTISTI – SPETTACOLI

LIMEN TEATRO – The wind of change
Krystal è una pacifista ossessivo-compulsiva scesa in strada per una meditazione di gruppo, Lin una punk-a-bestia gioiosa e irruente di ritorno da un rave party… Cosa accadrà quando l’una spegnerà la sigaretta nella campana tibetana dell’altra? Uno spettacolo pulp tra meditazione e hard-metal in cui la giocoleria, il teatro, il fachirismo e l’acrobatica saranno al servizio della comicità e della nevrosi… Al di là del bene e del male sono gli incontri a tenerci in vita.
Da un’idea di Peter Weyel | Sguardo esterno Alessio Pollutri | con Laura Colonna e Linda Confalonieri | Scenografia Biro | in collaborazione con Alice nella città
LIMEN TEATRO – Turn-on
Turn-on è accensione di oggetti, persone e strade. Un passing itinerante di clave in cui la perfezione della giocoleria si unisce alla morbidezza dei corpi per creare un momento di spettacolo che accenda i sensi e predisponga all’incontro.

Limen Teatro è una compagnia teatrale attiva dal 2010 composta da Laura Colonna e Linda Confalonieri. Entrambe si sono formate con Mario Barzaghi del Teatro dell’Albero (2008-12). In seguito hanno partecipato a vari corsi di acrobatica, giocoleria, danza e canto per arricchire il proprio vocabolario artistico e specializzarsi nel teatro di strada
www.limenteatro.com

MISTRAL – Swing
La ricetta perfetta per uno spettacolo originale! Ingredienti: 4 cavi tiranti • 1 palo di 5 m di altezza • 8 volontari che sostengono il palo 1 artista acrobata al limite della pazzia • Aggiungere simpatia e acrobazie a volontà. Mischiate tutto e potrete gustare il sapore di uno spettacolo che vi farà salire l’adrenalina lasciando in bocca un retrogusto di divertimento e suspense.

Mauricio Villarroel, pronipote di immigranti italiani, è cresciuto a Iquique, nel nord del Cile. Partito dalla ginnastica artistica e passato per una carriera sportiva di successo, arriva al mondo della danza e fonda il Duo Tobarich per poi prendere il nome artistico di MISTRAL, ispirato alla grande poetessa cilena e premio Nobel della letteratura Gabriela Mistral, ma anche dal vento “Maestrale”, che colpisce la cittadina di Rapallo da dove hanno origine i suoi antenati. E’ stato ospite nei più importanti festival di teatro di strada, collaborando anche con il Cirque du Soleil in occasione dell’after party dello spettacolo “Dralion” a Vienna.
www.mistralpalo.com

GEMY – Sirqus
Buttandosi nelle piazze, Gemy “adesca” gli spettatori per aiutarlo a lanciare lo spettacolo, li coinvolge direttamente nella propria esibizione onirica e pazza lungo la sinfonia della strada. Mimo, funambolismo, giocoleria, acrobatica ed equilibrismi, fra momenti di ironia e attimi di pura follia, incorniciano la danza ridicola e grottesca di un saltimbanco.

Gemy inizia il suo percorso con una scuola triennale di teatro per dedicarsi successivamente al teatro di strada ed alla ricerca intorno al clown formandosi con diversi maestri internazionali: Jean Menigault, Yves Lebreton, Ian Algie, Andrè Casaca, Philip Radice, Paolo Nani, Peter Weyel e dedicandosi contemporaneamente ad altre discipline circensi (funambolismo, giocoleria, equilibrismi, acrobatica).
www.sirqus.org

FAUSTO GIORI – Demenzio
L’atmosfera del circo strampalato di DEMENZIO è carica di eccentricità e meraviglia. Questo folle e muto mattatore vi farà fluttuare assieme a lui in un comico e originale spettacolo dove realtà e logica cambiano i propri connotati fino a trasformarsi in un girotondo nel quale apparenza, ingegno e creatività si rincorrono incessantemente ruotando attorno all’essenza stessa del gioco. Montate fiduciosi sulla sua catapulta e fatevi sparare negli angoli più nascosti di questo magico caleidoscopio che altro non è se non il regno delle forti emozioni!

A 20 anni, curioso e folle sognatore, Fausto Giori abbandona tutto e parte all’avventura in cerca della sua strada: frequenta le arti circensi e corsi di giocoleria per alcuni anni e nel 1999 fonda con Stefano Cremaschini il duo Gin & Ger portando i suoi spettacoli in innumerevoli piazze. Dopo quasi 10 anni si avventura nel mondo del teatro, specializzandosi in clowneria e arte del mimo e studiando tecnica attoriale emozionale. “Demenzio” è un distillato della sua esperienza e ricerca.
www.faustogiori.it

LES MUSICIENS – band itinerante
Un quartetto travolgente con fiati e percussioni e un repertorio che pesca dalle canzoni più memorabili della storia per presentarle in modo surreale e coinvolgente.
Dalle hit internazionali ai grandi classici italiani, i strabilianti musicisti captano le melodiche che ronzano nelle teste di tutti e le fanno esplodere in mezzo alla folla in un tripudio di allegria e voglia di divertire, il tutto lasciando solo qualche timpano ferito. Les Musiciens suonano in acustica e camminando, ballando, saltando.

LORENZO BARONCHELLI – Che fa, concilia?
Non sapete dove vi trovate? Siete bloccati nel traffico? Non riuscite ad attraversare la strada? Siete fortunati, perchè in vostro aiuto sta per accorrere lui, il virtuoso del fischietto, l’asso della paletta, il cavaliere della rotonda! L’unico vigile al mondo in grado di creare un ingorgo nel deserto e di darvi le indicazioni se vi siete persi in un bicchiere d’acqua…
www.ambaradan.org

TEATRO DUE MONDI – I nove comandamenti, spettacolo diabolico sul Dio Denaro
Sulla piazza della città è arrivato a predicare un Vitello d’Oro, con i suoi diavoli servitori, per annunciare i Nove Comandamenti del Dio Denaro. Dall’alto di una torre d’argento e oro, quel Dio pagano si diverte a ricordarci che l’oscenità della guerra, la volgarità della comunicazione, la falsità della politica, la mancanza di memoria e di giustizia sono il frutto della sua instancabile presenza. Con grottesca ironia i diavoli presentano le scene grottesche e comiche incorniciate in proiezioni cangianti e musiche coinvolgenti, mostrando che la stupida adorazione del Vitello d’Oro non è mai finita.
di Gigi Bertoni | con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori | regia Alberto Grilli

Una delle compagnie storiche dell’arte di strada e del teatro sociale, che cavalca le strade e le piazze internazionali da oltre 30 anni, impegnato nella ricerca per la costruzione di un teatro colto e popolare, radicato nelle tradizioni e capace di parlare a tutti per cogliere le urgenze della nostra società. In questi anni ha portato i suoi spettacoli e progetti in tutto il mondo con 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 34 paesi in 4 continenti.
www.teatroduemondi.it
INGRESSO LIBERO
INFO: InfoPoint +39 0342 706066
www.magicocrocevia.it
www.facebook.com/magico.crocevia.tirano/
www.ambaradan.org

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”