Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tommaso Campanella – L’ostinato di Lina Furfaro. 

Tommaso Campanella – L’ostinato di Lina Furfaro. 
Gennaio 09
07:44 2020

Tommaso Campanella – L’ostinato di Lina Furfaro.

Chi in una serena notte d’agosto ha la fortuna di trovarsi sulle rive dello Stilaro e ascoltare dalla voce di Fra’ Tommaso la straordinaria storia della sua vita, dopo essere stato al tramonto ad ammirare il capolavoro della Cattolica, posta sulla collina che domina il paese, deve ringraziare la penna e la sensibilità artistica di un’autrice che di volta in volta riesce a meravigliarci e a incantarci.

Nella sua prima esperienza come autrice di un testo teatrale, Lina Furfaro attraverso un lungo monologo, stringente e senza fronzoli, ha creato un’opera di incommensurabile potenza e ha illuminato uno spaccato di storia che vide protagonisti re, papi, cardinali.

Non è facile imbastire in poco più di un’ora uno spettacolo così complesso, ma la nostra non si spaventa e, per rendere avvincente il suo Tommaso Campanella – L’ostinato – presenta il personaggio in medias res, perché sia lui stesso a raccontare il suo dramma.

Frate Tommaso ripercorre a ritroso la sua vita, partendo dal momento in cui finiscono le accuse, i tradimenti, gli affanni, le torture, quando ormai al sicuro sotto la protezione del re di Francia a Parigi, può parlare liberamente del suo amato maestro Bernardino Telesio e di un certo giovane toscano, tal Galileo Galilei.

La vivacità del testo, difficile per le situazioni e per i fatti che vengono esposti, scaturisce anche dall’utilizzo del dialetto messo di tanto in tanto in bocca al grande filosofo, come per affermare a chi non lo sapesse la sua calabresità.  Vengono, inoltre, sparsi a pieni mani all’interno e alla fine delle varie scene i versi che lo stesso monaco stilese componeva, quando il corpo e lo spirito, liberi da torture fisiche e mentali, glielo consentivano: sono momenti di alta tensione emotiva, quando i potenti endecasillabi illuminano il buio della notte e ne rompono il silenzio.

Questa atmosfera, quasi divina, può realizzarla solo chi, come Lina Furfaro, coltiva con assiduo amore il giardino delle Muse, perché comprende e conosce il valore della poesia.

Io credo che l’autrice, locrese di nascita, abbia ereditato sia nell’aspetto, che ricorda le spartane del tempo antico, sia nella mente e nei pensieri il mondo dei grandi miti, Ecuba, Medea, Antigone, giacché solo chi ha dentro di sé quel fuoco, può realizzare un soggetto teatrale di così straordinaria potenza e armonia.

Del resto, se andiamo a spulciare la sua produzione letteraria, ci accorgiamo che la Furfaro non è nuova a trattare argomenti così drammatici. Già nel romanzo storico ha dato prova delle sue capacità d’interpretare in maniera epica la figura della protagonista. Giuditta Levato e Tommaso Campanella, una contadina e un monaco vissuti in epoche diverse, hanno molto in comune: tutti e due figli del popolo e della stessa terra, lottano per gli stessi ideali. Fra Tommaso combatte contro i baroni che succhiano il sangue alla povera gente e sogna una terra illuminata dal sole della libertà. Anche Giuditta  affronta con le armi delle sole braccia e della voce il suo barone, perché dopo tre secoli tutto è rimasto immobile.

Fra Tommaso ha rischiato il rogo, ma ha subito la tortura e il carcere dentro la fossa del miglio per ben ventisette anni, si è salvato solo grazie alla sua furbizia di fingersi pazzo e all’ostinata resistenza di calabrese, duro come le rocce dell’Aspromonte.

Tutti e due, ostinati, rappresentano la parte migliore della Calabria e additano alle nuove generazioni una realtà eroica da seguire in questi tempi così incerti e nebulosi.

Aldo  Coloprisco

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”