Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Torino Fringe Festival – IL TALISMANO DELLA FELICITÀ

Torino Fringe Festival – IL TALISMANO DELLA FELICITÀ
Maggio 17
12:11 2022

20, 21 e 22 maggio 2022 – Torino Fringe Festival
venerdì e sabato ore 19.30
| l’ARTeficlO (Via Bligny, 18/L)
domenica ore 12.00
| OFF TOPIC (Via Giorgio Pallavicino, 35)

Collettivo lunAzione
presenta

IL TALISMANO DELLA FELICITÀ
Ricettario per due portate: ‘L’arrosto’ e ‘Arcano I

progetto e regia Martina Di Leva, Cecilia Lupoli
attrici-cuoche Martina Di Leva, Cecilia Lupoli
testi L’Arrosto di Alberto Milazzo e Arcano I di Iwan Paolini
voce maschile Vincenzo Liguori
costumi
Elena Soria
montaggio audio Francesco Troise

Spettacolo vincitore Play with food 2020
in collaborazione con Torino Fringe Festival e CRACK rivista

Va in scena nell’ambito del Torino Fringe Festival, venerdì 20 e sabato 21 (ore 19.30 presso l’ARTeficIO) e domenica 22 maggio (ore 12.00 presso OFF TOPIC) “IL TALISMANO DELLA FELICITÀ – Ricettario per due portate: ‘L’arrosto’ e ‘Arcano I”, la nuova produzione del premiato Collettivo lunAzione di Napoli, uno spettacolo di cui firmano progetto e regia Martina Di Leva e Cecilia Lupoli, anche interpreti, e vincitore del Play with food 2020. Lo spettacolo è una co-produzione Play with Food festival / Torino Fringe Festival / Collettivo LunAzione, in collaborazione con Crack Rivista, Ristorante Pizzeria CAPRIOsteria Rabezzana.

I testi “L’arrosto” di Alberto Milazzo e “Arcano I” di Iwan Paolini diventano due fulminanti monologhi al femminile in cui il cibo è protagonista di vicende spiazzanti e grottesche. Ne “L’arrosto”, una donna legata alla sedia instaura un irresistibile dialogo dal sapore beckettiano con il suo aguzzino, mentre in “Arcano I” a parlare è la celeberrima assassina Leonarda Cianciulli, che ci conduce negli inquietanti meandri della sua macabra vicenda. Il titolo riprende l’omonimo ricettario di fine Ottocento composto da Ada Boni. Scenografia e disegno luci sono di Andrea Iacopino, costumi di Elena Soria, sound art di Francesco Troise.

Così scrive la compagnia: «La cucina è come un laboratorio alchemico in cui i singoli ingredienti, mescolati, danno vita a pozioni prelibate. Può la felicità essere raggiunta attraverso i riti magici della cucina? Ada Boni, nel suo celebre ricettario di fine Ottocento, ‘Il talismano della felicità’, doveva certamente pensarlo. Ma si può anche esser sazi nutrendo corpo e anima in altro modo: l’esaltazione dei sensi o la soddisfazione di bisogni intimi e finanche perversi, come può essere un omicidio; in scena si vuole rivivere la catarsi che porta con sé l’atto del mangiare/cucinare in un ambiente universale come, appunto, la cucina».

Il pubblico è l’invitato speciale, che condivide con le cuoche-attrici il palcoscenico, le portate che davanti ai loro occhi verranno preparate e servite, i pensieri e le fatiche di due vite arrivate al limite della sopportazione. I due monologhi confluiscono in un atto unico, il cui trait d’union è una radio che autonomamente decide cosa fare ascoltare e perché. Un podcast? Un programma di cucina? O il flusso di pensieri delle protagoniste che, misteriosamente, questa radio riesce a captare e trasmettere?
Ad ogni spettatore sarà consegnato per la fruizione dello spettacolo un paio di cuffie wireless, biglietto di sola andata per questo viaggio immersivo e sensoriale. Lo spettacolo è per 30 spettatori a replica. Si raccomanda la prenotazione, online su Mailticket.

 

INFO:

Torino Fringe Festival: +39 3883425454

info@tofringe.it

 

IL TALISMANO DELLA FELICITÀ

Ricettario per due portate: ‘L’arrosto’ e ‘Arcano I

20, 21, 22 maggio – Torino Fringe Festival

venerdì 20 e sabato 21 ore 19.30 @l’ARTeficlO (Via Bligny, 18/L – Torino)

domenica 22 ore 12.00 @OFF TOPIC (Via Giorgio Pallavicino, 35 – Torino)

 

Biglietti: posto unico 20 euro

Acquisto online:

date 20 e 21 maggio (ore 19.30 @l’ARTeficlO): https://www.mailticket.it/manifestazione/VW32/il-talismano-della-felicita

data 22 maggio (ore 12.00 @OFF TOPIC): https://www.mailticket.it/manifestazione/VZ32/il-talismano-della-felicita

 

Collettivo lunAzione | Bio

La compagnia Collettivo lunAzione è nata a Napoli nel 2013 e sviluppa il proprio lavoro in tre direzioni: produzione teatrale originale, progetti per le scuole di ogni ordine e grado e performance site generic.

Con i suoi spettacoli, lunAzione rientra nella selezione di vari festival e rassegne (Napoli Teatro Festival Italia, Festival Shakespeare di Buenos Aires 2016, San Diego International Fringe Festival 2017, Cilentart fest, In\Visible Cities e Strabismi 2021). Vincitore del bando Funder35 come giovane impresa culturale, nell’estate 2018 cura gli spettacoli serali presso il Parco Archeologico di Ercolano.

Lo spettacolo Il Colloquio vince il Premio Scenario Periferie 2019, il Premio Fersen alla regia ed è finalista In-Box 2021. Con lo studio La misura è finalista per il festival I Teatri del Sacro 2019 e vince il bando (H)eartH – Ecosystem of art and theater. La compagnia sviluppa inoltre vari progetti audio-guidati, tra i quali: Hosting, performance site specific realizzata presso varie comunità, nata da interviste alla popolazione che definiscono una drammaturgia collettiva; Il Talismano della Felicità per i festival Play with food e Torino Fringe Festival 2021, esperienza sensoriale con la preparazione di pietanze in scena.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”