Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Torna a Udine e a Trieste FESTIL_Festival estivo del Litorale

Giugno 14
15:01 2022

dal 18 giugno al 5 agosto 2022

torna a Udine e a Trieste

FESTIL_Festival estivo del Litorale  settima edizione

Dal 18 giugno al 5 agosto torna a Udine e a Trieste, FESTIL_Festival estivo del Litorale, la settima edizione, diretta da Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli, e Katja Pegan che cura anche la parte slovena con Neva Zajc, ovvero il Primorski Poletni Festival/Festival estivo del Litorale (SLO) di cui FESTIL_Festival estivo del Litorale rappresenta la sezione italiana. FESTIL_Festival estivo del Litorale è organizzato da Tinaos, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno del Comune di Udine – Udinestate22, per gli appuntamenti nella città di Udine, e della Fondazione Friuli, e in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Attorno a FESTIL_Festival estivo del Litorale si muove una fitta rete di collaborazioni che include enti nazionali e internazionali. Tratto distintivo della manifestazione è infatti la sua natura transfrontaliera, che da un lato si esprime attraverso il collegamento con il Primorski Poletni Festival/Festival estivo del Litorale (SLO), che promuove l’attività di FESTIL in tutta la Slovenia, e, dall’altro, si declina nel partenariato con il Hrvatsko Narodno Kazaliste Ivan pl Zajc/Teatro nazionale croato di Fiume (HR).

Le collaborazioni fra FESTIL_Festival estivo del Litorale e Teatro Contatto 40 per la realizzazione di tutti gli spettacoli che saranno presentati a Udine e con il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per gli spettacoli nella Sala Bartoli del Politeama Rossetti a Trieste, nascono da una volontà di condivisione artistica e dalla necessità di costruire un dialogo con pubblici differenti. Oltre a questo, la cultura della differenza anima la volontà di creare un confronto tra artisti di lungo corso ed emergenti, come dichiara il co-direttore artistico Tommaso Tuzzoli: «la nostra azione di scouting permette di presentare al pubblico coloro che saranno gli artisti della scena italiana del futuro».

Si conferma a Trieste, invece, la collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, la cui Sala del Trono ospiterà una prima nazionale. Altri luoghi di FESTIL, sempre caratteristici e centrali nelle due città, sono oltre al Politeama Rossetti, il Teatro dei Fabbri, a Trieste, il Teatro Palamostre anche con il suo Parco esterno, e il Teatro S. Giorgio a Udine.

Si rinnova anche la mediapartnership con Radio Onde Furlane ed entra un nuovo partner tecnico, il B&B I Personaggi a Udine.

 

La settima edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale si dispiega per 7 settimane, con 25 eventi, 17 spettacoli, di cui 3 prime nazionali o assolute.

Grande interesse della manifestazione è rivolto all’esplorazione dei linguaggi che intersecano arti visive, teatro di oggetti e teatro di figura.

Ad aprire la kermesse, sabato 18 giugno, al Teatro Palamostre a Udine, è la “Trilogia delle macchine” (Oblò | Mind the Gap | Automated Teller Machine), un trittico di installazioni-performance di Giuseppe Stellato, la cui parabola teatrale passa da vie alternative a un’arte che metta al centro l’attore, e vede qui protagonisti una lavatrice, un distributore di snack e bibite e un bancomat ATM per indagare il rapporto uomo-macchina. A seguire, uno spettacolo che, attraverso il teatro di figura, incontra un ampio pubblico, dai 4 anni in su: lunedì 20 giugno al Teatro S. Giorgio di Udine e in replica a Trieste, al Politeama Rossetti – Sala Bartoli, martedì 21 e mercoledì 22 giugno, in scena una produzione teatrodelleapparizioni/Teatro Accettella, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Tinaos: “Il tenace soldatino di piombo – un film da palcoscenico” da H.C.  Andersen, di e con Valerio Malorni/Francesco Picciotti e Fabrizio Pallara, in cui la celebre fiaba viene reinterpretata da un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. Spettacolo non verbale, per tutta la famiglia dai 3 anni in su, è “Eclissi”, in scena venerdì 1 luglio al Teatro dei Fabbri a Trieste, produzione del Dramma Italiano Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc Fiume, compagnia cara a FESTIL e che nutre una grande attenzione verso il teatro per l’infanzia. Fa ritorno in prima nazionale narrando la storia di due clown, di cui sono interpreti Serena Ferraiuolo e Andrea Tich, condannati da principio alla distanza, e che, incarnando il Sole e la Luna, lottano per finalmente incontrarsi. Una forma originale di raccontare, a lieto fine, il distanziamento sociale tanto sofferto anche dai bambini.  Altra produzione del Dramma Italiano Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc Fiume èVariazioni Enigmatiche di Éric-Emmanuel Schmitt, uno speciale thriller psicologico sulla vita e l’amore diretto da Neva Rošić, una delle artiste più importanti della città di Fiume, in scena venerdì 22 luglio al Teatro dei Fabbri (Trieste) nella traduzione italiana di Luca Barcellona.

Altra prima nazionale è quella di “Zibaldone triestino” venerdì 24 giugno (e in replica il 25 giugno) nella Sala del Trono del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare. La lettura scenica a cura di Alessandro Gilleri, con Fulvio Falzarano, Sara Alzetta e Mauro Serio, è una produzione Golden Show srl – Impresa Sociale | Tinaos che viaggia attraverso gli autori più significativi della storia letteraria della città dalla “scontrosa grazia”, Trieste, per scoprire la sua profonda cultura, la storia e i suoi luoghi, partendo da Miramar di Carducci, passando per Carolus Cergoly, Virgilio Giotti, James Joyce, Anita Pittoni, Umberto Saba, Scipio Slataper, Italo Svevo, Miroslav Kosuta, fino ad arrivare a Claudio Magris.

Ancora un altro gioiello letterario, stavolta in forma di racconto-concerto, è la storia de “Gli amanti di Verona – Il pietoso caso di Giulietta e Romeo”, in scena al Teatro S. Giorgio a Udine venerdì 24 giugno e al Politeama Rossetti – Sala Bartoli a Trieste sabato 25 giugno, spettacolo con Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia e la musica dello storico gruppo Agricantus, tratto dal Bandello e fonte di ispirazione per Shakespeare, che fa immergere in una fusione evocativa ed emozionante tra parola e musica, portando alla scoperta di imprevedibili risonanze della storia. La componente sonora è predominante anche in “Boiler Room – Generazione Y”, creato e ideato dall’attrice e autrice di origine serba Ksenija Martinović, in scena con Federica D’Angelo, Alessio Genchi, Matteo Prosperi, Margherita Varricchio, martedì 2 agosto nel Parco esterno del Teatro Palamostre a Udine. Un’installazione sonora con luci fluorescenti e stroboscopiche pulsanti a ritmo di musica, ispirata alla storia personale della dj palestinese Sama Abdulhadi, che, grazie alla Boiler Room, diventa conosciuta in tutto il mondo come “The Palestinian Techno Queen”. Lo spettacolo ha ricevuto una Menzione Speciale Premio Scenario 2021.

Il lavoro di scouting di nuovi talenti di FESTIL si esercita proprio attraverso la presenza in cartellone di una selezione di spettacoli presentati e riconosciuti nell’ambito di due tra le più importanti vetrine del teatro italiano emergente, il Premio In-Box e il Premio Scenario.

Entrambi “Selezione Speciale Premio Scenario 2021”, “Still alive”, scritto e diretto da Caterina Marino, affiancata sul palco da Lorenzo Bruno, in scena a Udine mercoledì 29 giugno (Teatro S. Giorgio), e “Surrealismo capitalista”, con Camilla Violante Scheller, Giacomo Tamburini, Pierre Campagnoli, in scena giovedì 30 giugno (Teatro S. Giorgio), sono due spettacoli che affondano entrambi nel tessuto capitalista del nostro secolo: il primo per parlare di depressione, il secondo per ridere di una condizione umana sempre più superficiale.

Arrivato finalista al Premio In-Box 2022, “Rimini”, spettacolo per la regia di Mario Scandale, con Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona, in scena giovedì 7 luglio al Teatro S. Giorgio (Udine), vede protagonista il personaggio di un giornalista che incontra il caleidoscopico e felliniano mondo della riviera romagnola, un omaggio all’omonimo romanzo (1985) di Pier Vittorio Tondelli.

Un’altra giornalista è protagonista mercoledì 6 luglio interpretata da Elena Arvigo, che sale sul palcoscenico del Teatro Fabbri (Trieste) per restituire in forma di reading la vicenda di Francesca De Sanctis, figlia, moglie e madre, autrice dell’autobiografico romanzo “Una storia al contrario”, in cui la storia personale, la famiglia, gli amori, i figli, la malattia, le vicissitudini di un mestiere e di una carriera da reiventare e ridefinire ad ogni passo, si intrecciano sullo sfondo del complesso caso dell’”Unità”, lo storico giornale fondato nel 1924 da Antonio Gramsci, che nel 2017 sospese le pubblicazioni.

Apocalisse tascabile”, vincitore di In-Box 2021, e di altri numerosi premi nazionali, è, ancora, uno spettacolo realizzato da una delle più interessanti compagnie teatrali emergenti in Italia, composta dal duo Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri: un atto unico eroicomico che con stravaganza teologica ricompone l’infelice mosaico di una Roma decadente e putrefatta, specchio di una defunta condizione umana, in scena giovedì 28 luglio al Teatro S. Giorgio (Udine).          
Firmato da Fabio Condemi, regista classe 1988 Premio Ubu 2021, e interpretato da Gabriele Portoghese, attore tra i più apprezzati del teatro italiano insignito anche lui dell’Ubu nello stesso anno, “Questo è il tempo in cui attendo la grazia”, in scena mercoledì 13 luglio a Udine (Teatro S. Giorgio) e giovedì 14 luglio a Trieste (Politeama Rossetti – Sala Bartoli), è un omaggio onirico e poetico alla vita e allo sguardo espresso nelle sceneggiature di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Ancora Pasolini, nello spettacolo in prima assoluta “Pasolini/Pound. Odi et amo” in scena venerdì 5 agosto al Teatro S. Giorgio (Udine). Scritto e diretto da Leonardo Petrillo, e interpretato da Maria Grazia Plos e Jacopo Venturiero, lo spettacolo trae ispirazione da una storica intervista (1967) a Ezra Pound per tracciare il profilo di due intellettuali, in cui la scrittura personale di entrambi risalta attraverso la scena.

Ospite internazionale d’eccezione, in arrivo direttamente dalla Spagna, è Leo Bassi, poliedrico artista di fama internazionale che ha girato tutto il mondo con i suoi spettacoli acrobatici. “70 anni: Leo Bassi”, in scena mercoledì 20 luglio al Teatro S. Giorgio (Udine), celebra da un lato la sua voglia di vivere e dall’altro si fa appello per la generazione successiva alla propria, che ha paura di invecchiare. Un invito festoso a riflettere e a prepararsi a una stagione della vita meravigliosa, proprio perché libera dai dubbi e dalle paure della giovinezza.

 

Attorno agli spettacoli ruoterà una serie di tre incontri “Indagare il tempo: teatro e sociale in dialogo con il presente, che metterà in dialogo gli artisti ospitati con esperti del mondo psicoeducativo e il pubblico. Coordinato dalla Dott.ssa Maria Rita Eramo, psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Impresa Sociale – Athena città della psicologia, il ciclo si svolgerà con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo e di visione volto alla creazione di nuovi spettatori.

Ad agosto, inoltre, è prevista una tavola rotonda che metterà insieme la presentazione degli autori del progetto Futuro Passato, una panoramica sulla drammaturgia balcanica e la presentazione di un progetto che in prossimità “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia” Capitale della Cultura Europea 2025 racconterà le due città non come un confine che divide ma come una frontiera che sovrappone.

 

Numerosi sono i partner nazionali e internazionali di FESTIL_Festival estivo del Litorale: Drustvo Primorskij Poletni Festival (SLO), Gledalisce Koper (SLO), Hrvatsko Narodno Kazaliste Ivan pl Zajc/Teatro nazionale croato di Fiume (HR), Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, Dipartimento degli studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, Associazione Straligut, Golden Show srl – Impresa sociale, Stabilemobile, Casa del Contemporaneo, Athena Città della psicologia.

 

INFO BIGLIETTERIA TRIESTE

– Prevendita Ticketpoint Corso Italia, 6/c – Trieste. 

Aperto dal lunedì al sabato: orari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

vendita online biglietteria.ticketpoint-trieste.it

– La biglietteria al Teatro dei Fabbri aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

– Per lo spettacolo Zibaldone Triestino del 24 e 25 giugno in replica alle 20.00

presso il Castello di Miramare | Sala del Trono – 70 posti disponibili, la biglietteria si troverà

presso la portineria di Porta della Bora.

L’acquisto dei biglietti è consentito fino a mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Orario biglietteria: dalle ore 18.30 fino alle 19.30

Si consiglia vivamente l’acquisto in prevendita.

– Per gli spettacoli Il tenace soldatino di piombo, Gli Amanti di Verona e Questo è il tempo in cui attendo la grazia sarà anche possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Politeama Rossetti Largo Giorgio Gaber, 1 – Trieste.

L’orario di biglietteria è il seguente per il mese di giugno: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.00.

La biglietteria sarà aperta anche un’ora prima di ogni replica, esclusivamente per lo

spettacolo in corso.

È possibile contattare la biglietteria al numero: 040.3593511 oppure inviando una mail

all’indirizzo: prenotazioni@ilrossetti.it

Prevendita sul circuito Vivaticket

Visita il sito www.ilrossetti.it

 

 

INFO BIGLIETTERIA UDINE

 

Per gli spettacoli al Teatro Palamostre, al Teatro S. Giorgio si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita sul circuito www.vivaticket.it

Sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21

orario: dal lunedì al sabato ore 17.30 – 19.30 | tel +39 0432 506925

biglietteria@cssudine.it – www.cssudine.it   

In caso di pioggia gli spettacoli si sposteranno nel relativo Teatro indicato nella scheda spettacolo.

La biglietteria al Teatro S. Giorgio aprirà un’ora prima dello spettacolo.

 

www.festivalestivodelitorale.com

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”