Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Torneo dei Rioni 2014

Luglio 11
06:25 2014

 

Il Torneo dei Rioni scalda i motori per l’edizione 2014. Con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, la collaborazione dell’Asd Vivace Grottaferrata Calcio e l’organizzazione della neonata Associazione “Grottaferrata in Movimento”, la manifestazione sportiva che vuole riunire sotto un unico spirito comunitario l’aggregazione sociale, il divertimento ed il ricordo di chi non c’è più, vedrà in gara ben dieci squadre rappresentanti i rispettivi quartieri della cittadina criptense: Capanne (detentrice del trofeo 2013), Badia, Borghetto, Casali, Colonnetta, Fontanaccio, Piazza, Pratone, Squarciarelli e Valle Violata.

La Conferenza Stampa di presentazione si è svolta nel pomeriggio di Giovedì 10 Luglio presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaferrata. Sono intervenuti nell’ordine il Vice Sindaco Gianluca Paolucci, l’Assessore allo Sport e alle Tradizioni Daniela Angheben, il rappresentante della Vivace Grottaferrata Antonio Grillo, gli organizzatori del Torneo dei Rioni con il Presidente dell’Associazione “Grottaferrata in Movimento” Gianluca Mammola ed il Segretario Mirko Di Bernardo, fra l’altro ex Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani promotore delle precedenti edizioni, infine il Presidente della Commissione Tecnica del Torneo Gregorio Spampinato.

Dopo il saluto introduttivo del Vice Sindaco Paolucci, l’intervento di ringraziamento di Daniela Angheben che ha definito la manifestazione “assai sentita ed in piena sintonia con il principio di fare comunità” portato avanti dall’amministrazione comunale ed il messaggio di Antonio Grillo, che ha affermato come “il Torneo dei Rioni rientra nel progetto di promozione e condivisione dei valori dello sport e dell’aggregazione appartenenti agli obiettivi della Vivace Grottaferrata”, ha preso la parola Mirko Di Bernardo, che ha innanzitutto ricordato i giovani della cittadina prematuramente scomparsi e a cui viene dedicata la manifestazione: Enzo Dal Brollo, Marcello Felicioni, Stefano Furlani, Gianni Fusillo, Adriano Vinciguerra, Andrea Capozzi e Giancarlo Pavoni. Alle famiglie di queste persone, così care alla comunità, saranno consegnate delle targhe commemorative nel giorno della finale.

“L’idea di riorganizzare di nuovo il Torneo – ha ricordato Di Bernardo – nasce dalla forte volontà dei cittadini di riunire tutta Grottaferrata in una manifestazione che è sportiva ma anche sociale, dove l’aspetto ludico e calcistico si unisce alla condivisione di alcuni valori. E’ così nata l’associazione Grottaferrata in Movimento, che è formata da tutti gli attori protagonisti e cioè i responsabili, i giocatori e i collaboratori. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e la Vivace Grottaferrata per l’aiuto e la collaborazione fornitoci, così come anche tutti i ristoranti della città che offriranno da mangiare durante le serate del torneo.”

Il Torneo – Lunedì 14 Luglio alle ore 19 circa, presso il Campo Comunale degli Ulivi di Grottaferrata, ci sarà lo start ufficiale della manifestazione calcistica con la cerimonia di presentazione alla presenza delle autorità civili e militari, degli Enti e Associazioni del territorio e delle delegazioni delle squadre partecipanti. A seguire alle ore 20 spazio alla prima sfida fra Capanne e Fontanaccio, seguita poi dal match Pratone – Valle Violata. Il calendario prevede la costituzione di due gironi “A” e “B” composti da cinque squadre l’uno, la cui fase si disputerà con due gare ogni sera alle 20 e 22 da Lunedì 14 a Mercoledì 23 Luglio. Le prime due classificate dei rispettivi gironi si sfideranno nelle semifinali di Venerdì 25 Luglio, quindi la finalissima andrà in scena Domenica 27 Luglio alle ore 20.

Sono previsti numerosi premi: oltre alle prime due squadre classificate, saranno consegnati riconoscimenti al miglior giocatore ed al miglior portiere del torneo, al capocannoniere, al miglior allenatore della competizione.
La Commissione Tecnica, che assegnerà tali premi e vigilerà sul rispetto del regolamento tecnico e disciplinare è presieduto da Gregorio Spampinato insieme ad altri quattro membri quali Antonio Grillo, Fausto Di Marco, Antonio Venanzi e Massimo Scotti.

E’ stata allestita una pagina Facebook con tutte le informazioni utili, l’aggiornamento dei risultati e delle classifiche e le foto della manifestazione.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”