Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TOTEM la mostra fotografica

TOTEM la mostra fotografica
Settembre 13
10:58 2019

>TOTEM
la mostra fotografica

06.9360201 – ORARI: 15.30 – 19.30
: ART G.A.P. GALLERY, Modern & Contemporary Art – Roma, Via di San Francesco a Ripa 105/aLUOGO
: 13 – 18  settembre 2019 DURATA
13 settembre 2019 ore 18.30INAUGURAZIONE:
: mostra personale di fotografiaTIPOLOGIA

a cura di Beatrice Luzi
Personale fotografica di Gaia Adducchio in collaborazione con Luisa Briganti,
TOTEM

In occasione della riapertura della stagione espositiva, l’Art G.A.P. Gallery è lieta di presentarVi TOTEM, mostra personale della fotografa GAIA ADDUCCHIO in collaborazione con la direttrice del CSFAdams LUISA BRIGANTI, a cura della storica dell’arte BEATRICE LUZI.
Formatasi presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma -sponsor tecnico dell’evento-, Gaia Adducchio è un fiore all’occhiello della fotografia d’autore contemporanea, in Italia e all’estero. Tra le più importanti rassegne cui ha preso parte, ricordiamo le recenti edizioni del “Prague Photo” ed “Emerging Talents” e  l’attende, in ottobre, il “Salon d’Automne” di Parigi.
Adducchio lavora esclusivamente su pellicola e ha realizzato personalmente gran parte delle stampe fotografiche in mostra. Così, la perizia artigianale della stampa fine art conferisce matericità e consistenza a immagini dotate di grande carica evocativa. Come una creatura vivente, ogni fotografia porta “geneticamente” i segni dell’alea che, nel gioco di sovrapposizione fra le diverse esposizioni del negativo, introduce nel testo visivo un’interferenza che tramuta la “bella immagine” in un enigma senza soluzione. Le serie fotografiche Naked she, Étoiles e Ritratti di famiglia esprimono un paradigma di forte coerenza formale e concettuale in cui gli elementi semiotici corpo – maschera muro compongono un articolato trilemma esistenziale.
In qualità di espressione particolare con una speciale nomenclatura formata da nomi di animali e di piante, la quale è il carattere distintivo di correlazioni e opposizioni (C, Lévi-Strauss), il totem simbolizza i moti dell’inconscio umano in forma visibile, attestandone il senso di appartenenza a livello individuale e collettivo. Similmente, le figure stranianti e iconiche concepite dall’autrice assurgono a personale sistema simbolico di riferimento che rammenta, regola ed esorcizza le profondità della psiche, riscattando eroticamente quel senso della fine che tutto pervade.

 

vai sul sito

 

Luisa Briganti

luisabriganti@gmail.com

via biagio Pallai 12

Rome, Rm00151

Italy

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”