Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TOUR D’INVERNO L’ORCHESTRA DI SANTA CECILIA IN GERMANIA

Gennaio 23
14:33 2018

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2016-2017

TOUR D’INVERNO
L’ORCHESTRA DI SANTA CECILIA IN GERMANIA IN TOURNÉE DAL 22 AL 27 GENNAIO CON ANTONIO PAPPANO E ANNE-SOPHIE MUTTER PER LA PRIMA VOLTA ALLA ELBPHILHAMORNIE DI AMBURGO

È partito ieri (22 gennaio), dalla prestigiosa Tonhalle di Düsseldorf registrando un sold out, il tour tedesco dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che colleziona così un altro grande riconoscimento internazionale. Protagonisti, fino al 27 gennaio, oltre all’Orchestra di Santa Cecilia, il suo Direttore Musicale Antonio Pappano e una star del violino, Anne-Sophie Mutter che proprio nei giorni scorsi ha riscosso un grande successo di pubblico e critica nei tre concerti tenuti al Parco della Musica di Roma – 18, 19, 20 gennaio – diretta per la prima volta da Pappano.
L’Orchestra di Santa Cecilia può essere considerata di casa in Germania, dove è ormai ospite abituale, amata da pubblico e critica per la musicalità e il carattere ‘italiano’, che caratterizza la compagine ceciliana. Il tour tedesco avrà una “prima volta” nella tappa significativa alla Elbphilharmonie di Amburgo in cui solista d’eccezione – come del resto per tutte le date di questa tournée – sarà sempre Anne-Sophie Mutter, la violinista tedesca, nota in tutto il mondo per il precoce talento che le consentì di avviare giovanissima una sfolgorante carriera a fianco dei Berliner Philharmoniker allora diretti da Herbert von Karajan. La Mutter interpreterà il Concerto per violino di Ludwig van Beethoven, l’unico concerto per violino del Maestro di Bonn scritto alla fine del 1806, lo stesso anno in cui il compositore scrisse la Quarta Sinfonia e il quarto concerto per pianoforte e orchestra. Un momento particolarmente sereno e fecondo per la creatività di Beethoven che dedicò questo Concerto a Franz Clement, notissimo virtuoso violinista, all’epoca Direttore del Teatro an der Wien. Un brano ricco di lirismo, cantabilità e passi virtuosistici che ben si addicono alla forte personalità musicale della Mutter che in questa interpretazione unisce talento e maturità espressiva.
Il calendario del tour prevede concerti alla Philharmonie di Monaco (23 gennaio) alla Alte Oper di Francoforte (26 gennaio) al Festpielhaus di Baden Baden (27 gennaio).
Per Antonio Pappano il tour tedesco sarà un intermezzo che segue le tre date (11,12,13 gennaio) che lo ho hanno visto nuovamente sul podio dei Berliner Philharmoniker dopo dodici anni di assenza e anticipa l’appuntamento di luglio (8-10 luglio) con l’Orchestra della Staatskapelle di Dresda.

TOUR IN GERMANIA
22 gennaio 2018 Düsseldorf, Tonhalle
23 gennaio 2018 Munich, Philarmonie
25 gennaio 2018 Hamburg, Elbphilharmonie
26 gennaio 2018 Frankfurt, Alte Oper
27 gennaio 2018 Baden-Baden, Festspielhaus

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Anne-Sophie Mutter violino

Beethoven Concerto per violino
R. Strauss Ein Heldenleben

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”