Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA”

“TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA”
Febbraio 16
08:00 2023

La terza lezione del corso “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” è stata tenuta dal  Conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia  Francesco Petrucci con la presentazione di importante materiale inedito sulla famiglia Chigi.

 

Prosegue con successo il corso di Archeologia e Storia dell’Arte “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps che si tiene come di consueto nella fastosa dimora chigiana. Come aveva preannunciato il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli: “Sicuramente questo corso sarà occasione di conoscenza dell’importante patrimonio culturale del territorio in cui viviamo in particolare della Via Appia con i suoi monumenti e dei beni artistici dell’antico feudo Aricino prima dei Savelli e poi dei Chigi“.

La terza lezione  “Le villeggiature dei Chigi nel XIX secolo ai Colli Albani” è stata tenuta dal Conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia arch. Francesco Petrucci che ha illustrato ai partecipanti materiale inedito ricco di notizie, documentazione fotografica, aneddoti e memorie tratte dai diari lasciati dai membri più illustri della nota famiglia nobiliare. L’intervento di Petrucci, che ha pubblicato di recente il primo volume di una  monumentale opera “Palazzo Chigi in Ariccia, nel contesto del complesso beniniano e dell’antico feudo chigiano”, ha suscitato un grande interesse ed è stato arricchito da una serie di domande di approfondimento che non hanno comunque esaurito un argomento di grande fascino, proiettando i presenti in un viaggio nel passato tra ‘700 e ‘800. I partecipanti al corso 2023 promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps e patrocinato dal Comune di Ariccia, da Italia Nostra Lazio e dal Parco dei Castelli Romani, sono una ottantina e provenienti da Roma, area Castelli e litorale. Il ciclo di lezioni si tengono presso la Sala Bariatinsky il mercoledì con inizio alle ore 16:30.

Il quarto incontro, che riguarderà il territorio di Albano Laziale, sarà tenuto mercoledì 1 marzo dallo storico dell’arte Alberto Crielesi con “Il complesso della Stella: dai principi Savelli al cardinale Falzacappa”.  

Alle lezioni saranno abbinate delle visite didattiche nel territorio dei Castelli Romani e Roma che si terranno in luoghi di culto, aree archeologiche, musei, e in vari luoghi del Parco Archeologico dell’Appia Antica di Roma e della Via Latina. La tematica di quest’anno prevede un approfondimento sulle antiche vie ed in particolare sulla consolare Appia candidata a Patrimonio dell’Unesco. Il corso è riservato a coloro che si iscriveranno o rinnoveranno la propria adesione all’associazione e i soci potranno inoltre partecipare a tutte le iniziative culturali promosse da Archeoclub Aricino Nemorense aps nell’arco del 2023 ed essere informati delle iniziative culturali del territorio.

Per informazioni ed iscrizioni:  archeoclubaricia@alice.it;

archeoclubaricinonemorense@gmail.com;

vincentimariacristina@virgilio.it; (coordinatore del corso dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti tel. 388/3636502 – anche whatsapp).

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”