Notizie in Controluce

Tra spettacolo e solidarietà: Diocesi e Associazioni unite per aiutare chi ha bisogno

 Ultime Notizie

Tra spettacolo e solidarietà: Diocesi e Associazioni unite per aiutare chi ha bisogno

17 Ottobre
16:47 2014

vere e proprie emergenze economiche. Nella società moderna le difficoltà nel creare e nell’essere una famiglia sono molteplici e talvolta rappresentano montagne difficili da scalare. Ci sono sacche di povertà ed emarginazione nascoste, celate da pudore ed orgoglio. Prendere coscienza di questa cosa significa prendersi in carico il problema come comunità.
L’evento, che si svolgerà da venerdì a domenica prossimi a Palestrina, vuole essere da supporto alle famiglie in difficoltà e nasce con l’intento di riunire in un comitato gli attori locali (associazioni, singoli cittadini, enti ecc.) che si occupano quotidianamente delle esigenze delle famiglie o di singoli individui per sensibilizzarli sulle problematiche che affliggono la nostra società, siano esse legate ad aspetti economici, sanitari o sociali.
Attraverso la realizzazione di una serie di eventi di vario carattere, si cercherà di ragionare il più possibile sulla famiglia, sulla sua sussistenza all’interno della società prenestina, sui problemi che la coinvolgono e sugli strumenti ad essa dedicati e forse poco conosciuti. Tra gli obiettivi, ovviamente, anche quello di ricavare fondi da distribuire in forma anonima, ma controllata, a chi si trova in particolari condizioni di difficoltà.
Il motore di tale iniziativa punta alla sensibilizzazione delle varie realtà istituzionali e sociali, affinché creino attraverso progetti mirati, possibilità di aiuto alla famiglia, mettendo a frutto strumenti che provengono dalle istituzioni statali, dalle associazioni (unite in rete con il Laboratorio Prenestino), da enti religiosi o laici.
L’intenzione è quella di arrivare, entro tre anni, ad istituire un mese dedicato alla famiglia che sia caratterizzato da diversi eventi secondo un preciso calendario e riesca a canalizzare l’attenzione sulla prima istituzione sociale, sulla sua importanza e sulle difficoltà che ne minano la stabilità.
La raccolta fondi sarà una conseguenza secondaria, seppur necessaria, ma sarebbe bene puntare molto sul fattore culturale, per spingere le amministrazioni comunali o sovracomunali ad una maggiore partecipazione ed interessamento alla famiglia, coinvolgendo inoltre i cittadini per aumentarne il senso di comunità,
Programma
17-18-19 ottobre 2014

Venerdì 17 ottobre
Ore 18.00
Apertura ” Dimensione pubblica: la famiglia per progetto”
In concomitanza con l’inaugurazione dell’annualità 2014/2015 della Scuola Socio Politica Prenestina organizzata presso “Punto a Capo Caffè Letterario”, Viale della Vittoria 17.

Sabato 18 ottobre
Eventi organizzati presso “Auditorium Pierluigi”, Via delle Monache 2

Ore 18.00
“Luci e ombre nella vita umana” evento organizzato dall’Ufficio Famiglia della Diocesi di Palestrina e dal Consultorio Familiare “Sidera” tenuto dal professore di Ginecologia e Ostetricia Giuseppe Noia, Docente di Medicina dell’età Prenatale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, responsabile del Centro Diagnosi e Terapia Fetale Day Hospital di Ostetricia del Policlinico Agostino Gemelli.

Ore 21.15
Proiezione Cortometraggi finalisti “Quattrocento Film Festival”, Associazione Culturale “Quattrocento”, Laboratorio Prenestino

Ore 21.30
Concerto live
Trio inedito, Gianna Chillà finalista del programma televisivo The Voice, Vincenzo Jannone cantautore musicista ricercatore. Rudi Fiasco giovane cantautore e compositore prenestino, all’attivo con una produzione musicale con etichetta indipendente.

Domenica 19 ottobre
Eventi organizzati presso “Auditorium Pierluigi”, Via delle Monache 2.

Ore 17.45
Proiezione Cortometraggi finalisti “Quattrocento Film Festival”, Associazione Culturale “Quattrocento”, Laboratorio Prenestino

Ore 18.00
Conferenza presieduta da Adolfo De Angelis, Sindaco della Città di Palestrina, da S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi di Palestrina e dal Prof. Gian Maria Fara, Presidente Eurispes.
Modera: Massimo Sbardella, giornalista ” Il Messaggero”.

Ore 19.15
Show musicale, teatrale, artistico
Con la partecipazione alla chitarra e tamburo a pedale ” Peppe Ilardi”, alla lettura, recitazione e poesia “Claudio Tagliacozzo e Poerio Lulli” con la collaborazione di tutte le associazioni del Laboratorio Prenestino.

Durante l’esibizione ci sarà “Ruggero Foschi” con la sua pittura ed i suoi fumetti (le creazioni prodotte durante la serata verranno inserite in un’asta finale).

Pescetelli Fulvio

Condividi

Articoli Simili