Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TRACCE DAL PASSATO, tracce di grande umanità!

TRACCE DAL PASSATO, tracce di grande umanità!
Agosto 22
06:40 2020

TRACCE DAL PASSATO, tracce di grande umanità!

recensione a cura di Laura Frangini.

«La chiamavano la Tedesca perché veniva dalla Germania, ma durante la seconda Guerra Mondiale questa giovane tedesca coraggiosa salvò molti ebrei dalla ferocia nazista. Annele Janitza, chiamata come interprete dalle truppe naziste di stanza a Montecompatri, utilizzò le informazioni in suo possesso per salvare la vita di tante persone, mettendo a rischio la propria e quella delle figlie.»

Una storia esemplare, la sua, di impegno civile e cristiano che merita di essere tramandata ai posteri, come le tante raccontate in “Tracce dal passato“,  l’ ultimo libro edito da Controluce a firma di Mirco Buffi e Tarquinio Minotti. Si tratta di una raccolta di profili di vari personaggi vissuti a Monte Compatri, che hanno lasciato memoria di sé in qualche opera morale, umana o materiale, comunque a beneficio della comunità.

Quante piccole meraviglie si  scoprono tra queste pagine!

Medici, parroci, intellettuali, professionisti, esponenti dell’associazionismo locale ma anche persone comuni, hanno lasciato un segno importante nella memoria collettiva, per quello che hanno realizzato ma anche per “come” lo hanno fatto. L’umanità di Don Narciso, l’impegno di Tizzo’,  la dedizione della maestra Irma, il coraggio di Annele, fino alle grandi opere di alti prelati come Scipione Borghese, che tanto hanno lasciato nell’architettura storica di Monte Compatri e dei Castelli Romani.

Centotrent’uno profili “indimenticabili”, di cui gli autori hanno ricostruito la storia con garbo e partecipazione affettiva, trasmettendo al lettore un senso di tenerezza e di gratitudine. Il libro si aggiunge ad un’ampia ricostruzione storica del passato di Monte Compatri, attuata negli anni dall’associazione Controluce attraverso la penna di vari autori, tra cui spiccano proprio Tarquinio Minotti e Mirco Buffi. Sicuramente, come già gli stessi Autori hanno annunciato nel corso della presentazione a Monte Compatri nel luglio scorso, ci sarà un prosieguo a questo bel lavoro con altri personaggi che mancano all’appello. La lista è ancora lunga!

Tracce dal Passato è un progetto editoriale che davvero ogni paese dovrebbe fare, ricercando le proprie radici e dando lustro a tanti volontari del “Bene comune”, che hanno significato molto nel loro tempo, ma il cui ricordo viene inevitabilmente a scemare con gli anni e non trova il giusto spazio sulle pagine dalla grande Storia. Una lettura ricca di umanità e di piacevoli scoperte, ideale anche per chi riesce a leggere poche pagine alla volta. Acquistabile presso l’Associazione Controluce oppure sul sito online alla sezione “Edizioni Controluce“.

Pag. 143
Costo € 18.00

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”