Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tradotta in francese la biografia del prof Guido Brunetti

Settembre 09
06:40 2021

Il suo nome figura nell’elenco dei maggiori neuroscienziati al mondo

    Publicati in francese la vita, le opere e il pensiero di Guido Brunetti. Si tratta di un ampio e articolato profilo che appare sulla “Encyclopédie Book Wiki” e comprende:  la biografia, un commento critico, la sua concezione trinitaria della persona, i titoli dei suoi libri con un breve compendio, cenni sulle sue poesie e le onorificenze.

 Il suo nome poi figura nell’elenco dei maggiori neuro scienziati al mondo (www.autori neuroscienze).

La pubblicazione della sua biobibliografia in lingua francese e la sua inclusione nel catalogo dei più grandi autori di neuroscienze rappresentano la definitiva consacrazione internazionale del professor Guido Brunetti come neuroscienziato e scrittore.

Ha tenuto inoltre lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno. Scrittore, è autore di numerosi libri e saggi che spaziano nei diversi campi delle neuroscienze, della psichiatria e della psicoanalisi.

Autorevoli scienziati hanno definito Brunetti un “umanista-scienziato” (Vizioli) e “uno dei pochi autori capace di scrivere un libro sul cervello, la mente e la coscienza” (Boncinelli).

Sono  tappe di uno straordinario percorso che  lo porta prima alla laurea e alla specializzazione in psicologia nell’Università di Torino; poi, a lavorare nel Ministero di Grazia e Giustizia e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; quindi ad esercitare attività sanitaria nella cura delle malattie mentali e a insegnare nelle università; ed infine come scrittore a pubblicare opere sul cervello, la mente e la coscienza (neuroscienze). Emerge una personalità poliedrica, pluridimensionale.

Come  neuroscienziato, egli fornisce un apporto di estremo interesse sulle prodigiose proprietà e dei tanti misteri che avvolgono ancora il cervello e la mente. Come umanista e studioso dell’animo umano, analizza l’ontologica finitezza dell’uomo, scavando nel sottosuolo buio e profondo della mente umana, dell’inconscio e dei disturbi psichiatrici. Come scrittore, rivela un stile raffinato, colto e attraente.

Brunetti si rivela, come è stato scritto, uno “speleologo dell’anima umana”.

Egli è noto inoltre per aver elaborato la “Teoria trinitaria della persona umana”, superando sia il riduzionismo e il materialismo neuro scientifico sia il dualismo di mente e cervello. L’essere umano è posto in una dimensione trascendente, al di sopra della propria condizione biologica, empirica, materiale. E’ lo spirito- egli afferma- che rende superiore l’uomo.

Ha ricevuto molteplici riconoscimenti per le sue notevoli qualità umane, intellettuali e morali e per l’alto valore delle sue opere. Prestigiose al riguardo le onorificenze concesse  dal Papa, San Giovanni Paolo II, e dal Presidente della Repubblica.

Abbiamo chiesto al prof Brunetti un commento su questi due rilevanti riconoscimenti.  “E’ stata una sorpresa emozionante – ha risposto-. Essere tradotto in una lingua tra le più parlate e belle in tutto il mondo è per me un grande onore che mi riempie di gioia e di gratificazione”. Il merito? “Eredità genetica, valori e principi affettivi, morali e spirituali ricevuti da mio padre e mia madre ai quali va il mio commosso e imperituro amore filiale”. Sentimenti di gratitudine anche verso mia moglie, Anita, la quale mi ha sempre sostenuto attraverso una assidua collaborazione”.

   Guido Brunetti vive e lavora  a Roma.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”