Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Trattamenti con diserbante: Lettera allANAS

Dicembre 10
13:45 2010

Ho letto l’articolo di Paolo D’Arpini sui veleni allego la mia lettera all’Anas del 18 novembre

alberto pucciarelli

Sono proprietario, unitamente a mia sorella Paola e mia madre Liliana Galli, del terreno sito in Velletri viale Roma 175 (con altro accesso anche dal numero 173) e confinante,quindi, con la via Appia dal Km 37,820 al Km 37,920. . Nello scorso inverno ho notato l’erba della scarpata a confine e quella all’interno della proprietà, per circa 3 metri, completamente ‘bruciata’, come da un eccessiva gelata. Ho presto scoperto che il ‘fenomeno’ era attribuibile ad un trattamento con diserbante effettuato da Vostri incaricati; detto ‘trattamento’ aveva causato un ‘buco’ in una buganvillea quasi secolare sempre di mia proprietà, danno che tuttora persiste. A seguito di ciò la scarpata, oltre al danno estetico, si è praticamente sbriciolata perché priva delle radici dell’erba; i vantaggi – trattenimento delle frane, delle acque ecc … – dei terreni cosiddetti inerbiti sono da tempo noti a tutti, meno, forse, a qualcuno nelle famose ‘alte sfere’.
Ho rappresentato subito l’accaduto (di cui posseggo varie foto) al responsabile degli addetti alla manutenzione, il quale, da persona corretta ed esperta, mi ha riferito di numerose altre lamentele ed ha convenuto sulla ‘particolarità’ (eufemistico, sta per illiceità) della operazione che, tra l’altro, ha causato una specie di effetto combinato mitridatico-darwiniano che ha permesso l’emergere, ad ora, di robuste piante infestanti.
Si sta avvicinando l’inverno e perciò Vi chiedo, nel caso di rinnovo del trattamento, di astenervi dall’avvelenare il confine relativo alla mia proprietà; lo riconoscerete facilmente perché è sempre curato con taglio d’erba e raccolta di rifiuti che effettuo quotidianamente (è un fatto notorio ma potrete richiedere informazione al vostro personale) e che mi impegno a proseguire, soprattutto per mia convenienza e civiltà.
Nel caso di mancata adesione a questa richiesta, cortese ma ferma, stavolta non potrò sorvolare su danni e pericoli (a proposito, ma i discorsi sul biologico, sul rispetto dell’ambiente ecc … ?).
Saluti verdi
Alberto Pucciarelli

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”