Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TREKKING CREPUSCOLARE A TUSCOLO

TREKKING CREPUSCOLARE A TUSCOLO
Ottobre 03
09:39 2022

Immersione nella natura con sessione di yoga e cena conviviale

 L’8 ottobre, assieme alla Maestra Giulia Bocale socia della DMO Castelli Romani, si terrà un’esperienza che allenerà il corpo e delizierà gli occhi. Partendo alle 17.00, ci si avvierà per un trekking crepuscolare che porterà fino al sito archeologico di Tuscolo, di cui le prime testimonianze risalgono al X secolo a. C., all’età del Ferro. L’antica Tusculum, peraltro, ha anche origini mitiche che si legano all’eroe greco Telegono, figlio della maga Circe e di Ulisse, il quale l’avrebbe fondata.

La ricerca delle sue rovine ha attraversato i secoli: alcuni tentativi risalgono al Rinascimento, ma bisognerà attendere gli scavi voluti da Luciano Bonaparte che, grazie al rinnovato interesse generale per l’antichità che connota l’Ottocento, nel 1803 acquistò l’attuale Villa Tuscolana e i territori limitrofi per ridare vita all’antico sito.

La camminata terminerà con una sessione di yoga sul Monte Tuscolo, dopo aver attraversato la Via dei Sepolcri. Durante l’escursione, si farà una sosta per poter cenare tutti insieme con un pasto al sacco che dovrà essere portato dai partecipanti stessi, accompagnato da un brindisi.

Il Monte Tuscolo si trova all’interno del Parco dei Castelli Romani e possiede un’importante varietà di flora e fauna. Tra querce secolari e boschi di castagni, è possibile godere di splendidi panorami su Roma e sul litorale laziale.

L’esperienza inizierà al crepuscolo e terminerà sotto la luce della luna e delle stelle, in un’armonica immersione totale nella natura. Il rientro è previsto alle ore 20.30, dopo aver camminato lungo un tragitto ad anello.

L’escursione è rivolta principalmente a un pubblico adulto. La difficoltà è bassa, ma si sconsiglia la partecipazione a persone con problemi di deambulazione. Si suggerisce di portare una felpa.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/

 

DMO Castelli Romani

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”