Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Trenino Casilina, riapertura tra Centocelle e Giardinetti

Giugno 17
17:59 2020

Approvata mozione per riattivare la tratta Centocelle-Giardinetti
Coordinamento Roma-Giardinetti “Ora tavolo con Comune, Regione, ATAC, aperto ad associazioni e comitati, per la riapertura immediata”

Nella giornata di martedì 16 giugno, l’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità la mozione che impegna l’Amministrazione di Roma Capitale a «porre in essere ogni iniziativa con Atac SpA e la Regione Lazio al fine di riattivare la tratta Centocelle-Giardinetti della ferrovia Roma-Giardinetti e definire il trasferimento, a titolo gratuito, dell’infrastruttura dalla Regione Lazio a Roma Capitale». Lo riferisce in una nota il Coordinamento Roma-Giardinetti, formato da Legambiente Lazio, l’Osservatorio Regionale sui Trasporti, l’Associazione Trasportiamo e UTP-Assoutenti, a margine del Consiglio Comunale.

“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per l’esito favorevole della mozione, votata responsabilmente da tutta l’Assemblea Capitolina. Ora riteniamo indispensabile dare a quest’azione di indirizzo consiliare, importante, un seguito concreto. È necessario promuovere, appena espletati gli atti propedeutici di rito, un tavolo con la Regione Lazio e Atac SpA, aperto alle associazioni e comitati, che da mesi stanno adoperandosi a questo scopo, finalizzato a individuare, innanzitutto, le soluzioni idonee per giungere alla riattivazione dell’esercizio della tratta ferroviaria Centocelle-Giardinetti. Questa riapertura, attesa da troppo tempo dagli abitanti dei Municipi V e VI, un bacino di oltre 100mila utenti, rappresenta un valore aggiunto alla mobilità del territorio, consente di raggiungere i presidi sanitari presenti nella via Casilina, di garantire il distanziamento fisico e di alleggerire i carichi della Metro C e Metro A al nodo di interscambio di San Giovanni, nel rispetto dell’ambiente”.

Ufficio Stampa Legambiente Lazio
Matteo Nardi — m.nardi@legambientelazio.it
Ufficio – 0685358051 – stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”