Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Trieste – Gillo Dorfles …e la musica.

Trieste – Gillo Dorfles …e la musica.
Giugno 19
10:18 2020

Nell’ambito dei molteplici interessi e della poliedrica creatività di Gillo Dorfles (Trieste 1910 – Milano 2.3.2018) , critico d’arte, filosofo dell’estetica, pittore, accademico, a volte anche poeta, uno spazio fondamentale è occupato dalla musica. Gillo, oltre agli studi classici compiuti a Trieste e alla laurea in Medicina, frequentò infatti nella città natale anche il Conservatorio e più tardi sposò Lalla Gallignani, figlia del direttore del Conservatorio di Milano, che, dopo la morte del padre, era divenuta la pupilla di Toscanini, oltre a essere una valente pianista che, per seguire il marito, aveva poi abbandonato la carriera concertistica.

Non a caso il catalogo della rassegna artistico documentaria “Il segno rivelatore di Gillo”, la prima allestita dopo la sua scomparsa, inauguratasi alla Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste il 15 novembre 2019 e chiusa anticipatamente per l’emergenza Covid nel marzo di quest’anno, testimonia con delle immagini e degli scritti l’omaggio multimediale, ideato dalla curatrice Marianna Accerboni, alla sua poliedrica natura e modernità, in cui in primo piano compariva la musica. Alla vernice il pubblico è stato infatti accolto con una performance di musica e luce, consistente in un concerto, in cui la violista Sara Zoto interpretava le predilezioni musicali di Gillo, eseguendo un pezzo di Franco Donatoni, uno tra i compositori da lui più amati, e con una macroproiezione luminosa nel cavedio di Palazzo Brambilla Morpurgo, sede della mostra, che raffigurava Dorfles in veste di artista e di critico.

La musica, che Gillo definiva il suo elisir, lo accompagnò, quale disciplina eccellente, per tutta la vita. Nella sua casa studio di Milano, oggi divenuta sede dell’Associazione culturale Gillo Dorfles, che ha il compito di preservarne la memoria e promuoverne la conoscenza, e nella villa di famiglia a Lajatico nel Volterrano, c’era infatti sempre un grande pianoforte a coda, sui quali il critico continuò a improvvisare brani di propria invenzione fino a poco tempo prima della morte, avvenuta a Milano nel 2018 all’età di 107 anni.

I suoi compositori prediletti erano quelli d’avanguardia, che uscivano dagli schemi e proponevano una nuova libertà compositiva, consci della lezione, tra gli altri, di John Cage, che Gillo aveva sicuramente avuto modo di apprezzare nei suoi numerosi viaggi e contatti americani, compiuti dagli anni Cinquanta in poi. Un’arte musicale dai ritmi disinibiti e innovatori, testimoni e interpreti di una modernità accesa, il cui ribollire Gillo aveva sicuramente intercettato, accompagnandosi a volte al grande gallerista di origine triestina Leo Castelli, alla “Cedar Tavern” di New York, luogo d’incontro dell’arte americana più avanzata dell’epoca, e negli echi che gli giungevano dalla Carolina del Nord. Qui, al “Mountain Black College”, altro avamposto ideologico e culturale innovativo delle più avanzate ricerche del tempo, architetti, artisti, coreografi e musicisti, tra i quali appunto Cage, avevano sperimentato e sperimentavano il concetto di multimedialità, coinvolgendo fortemente in questa attività a musica.
Le predilezioni musicali d’avanguardia di Dorfles trovarono peraltro perfetta corrispondenza anche nei pittori e negli artisti da lui prediletti, i quali praticavano nelle arti visive quell’inclinazione indipendente e “in divenire” che lui amava sul piano musicale e che egli stesso professò fino a tardissima età come pittore, disegnatore e raffinato designer.

Per saperne di più

Martedì 23 giugno 2020 alle 12
Marianna Accerboni,
in diretta sul suo profilo Facebook: www.facebook.com/marianna.accerboni
dalla Sala conferenze della Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste,
presenterà il catalogo della mostra “Il segno rivelatore di Gillo”, chiusa anticipatamente per emergenza sanitaria.

 

Martedì 23 giugno alle 12 Marianna Accerboni, dalla Sala conferenze della Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, in diretta sul suo profilo facebook presenterà il catalogo della mostra “Il segno rivelatore di Gillo”, chiusa anticipatamente per emergenza sanitaria.

La pubblicazione, che propone opere, documenti e testi, tra cui molti inediti, senza trascurare la formazione musicale che Dorfles ha avuto e che ha sempre praticato suonando, esce in occasione del 110° anniversario del compleanno di Gillo Dorfles (Trieste 1910 – Milano 2.3.2018) e sarà introdotta, oltre che da Accerboni, dalla direttrice della Biblioteca Francesca Richetti e dal presidente del Rotary Club Trieste Alto Adriatico Giancarlo Cortellino.

Il video della presentazione rimarrà visibile sul profilo facebook di Accerboni e sarà inserito nel suo sito http://www.mariannaaccerboni.com/
e sul suo canale YouTube: https://www.youtube.com/user/MariannaAccerboni

INFO
Biblioteca statale Stelio Crise: 040 307463 / bs-scts.info@beniculturali.it
marianna.accerboni@gmail.com / www.mariannaaccerboni.com

Ufficio stampa:

mostrailsegnorivelatoredigillo@gmail.com

In collaborazione con:
Studio Pierrepi – Padova – Alessandra Canella

canella@studiopierrepi.it


arch. Marianna Accerboni
Viale della III Armata, 1
34123 – Trieste

tel. 040 307321

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”