Notizie in Controluce

 Trieste si prepara ad accogliere la finale di FameLab Italia

 Ultime Notizie

 Trieste si prepara ad accogliere la finale di FameLab Italia

Settembre 01
07:09 2020

British Council promuove FameLab Italia 2020: la finale italiana e FameLab All Star stasera al Politeama Rossetti di Trieste

Gli 11 finalisti – studenti, dottorandi e ricercatori –  avranno a disposizione 3 minuti per raccontare un argomento scientifico che li appassiona e conquistare il pubblico e la giuria di esperti del mondo scientifico e della comunicazione

                                   Trieste si prepara ad accogliere la finale di FameLab Italia, il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, coordinata in Italia da Psiquadro in collaborazione con British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. A sfidarsi sul palco di Trieste, stasera al Politeama Rossetti, saranno in 11: tutti studenti, dottorandi e ricercatori che avranno solo 3 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona.

La fase finale di FameLab chiude un percorso iniziato tra febbraio e marzo quando centinaia di giovani ricercatori si sono sfidati, in 15 città, nelle selezioni locali.

 

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab coinvolge oggi oltre 20 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 a oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca ed enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

 

La Finale Nazionale di FameLab Italia è organizzata da Psiquadro, British Council, Comune di Trieste – Città della Conoscenza e Immaginario Scientifico, con il supporto del Teatro Politeama Rossetti e Banca ZKB.

 

FameLab All Star è organizzato da Immaginario Scientifico, Psiquadro, Comune di Trieste – Città della Conoscenza e Banca ZKB, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine e SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione rientra nel programma di Science in the City di ESOF Trieste 2020.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento