Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tuscolo, inizia una nuova stagione

Marzo 27
15:35 2019

Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo riapre al termine dei lavori del progettoTuscolo. Il luogo primitivo dell’anima, interamente finanziato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e che ha visto la realizzazione di diversi interventi di manutenzione e valorizzazione dell’area.
Il 10 aprile l’inaugurazione ufficiale durante la quale sarà rinnovata la ventennale collaborazione con l’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC con una cerimonia di sottoscrizione di un nuovo accordo.
“Questo è un momento importante per il nostro territorio – afferma Damiano Pucci – perché siamo pronti ad avviare una nuova stagione per il Parco Archeologico di Tuscolo, soprattutto dopo quest’ultimo anno, fatto di lavoro intenso e di grande impegno sempre con un solo obiettivo: tutelare, valorizzare e mettere a disposizione delle comunità locali un’area archeologica unica e dal potenziale culturale straordinario. Il Tuscolo – conclude il Presidente Pucci – rappresenta le nostre origini e la nostra storia, per questo è necessario custodirlo in quanto memoria del passato da trasmettere alle generazioni future”.
“Un altro traguardo è stato raggiunto – dichiara l’assessore Serena Gara – la tendenza positiva degli ultimi anni dimostra che, lavorando sulla qualità e la serietà scientifica, gli obiettivi si raggiungono. Il Parco Archeologico di Tuscolo è indirizzato nella giusta direzione e si conferma meta prescelta da un pubblico consapevole e attento. Quest’anno i visitatori – conclude l’assessore Gara – potranno usufruire di un’offerta ancora più ricca e articolata, con l’attenzione costante alla tutela del bene culturale, si punterà alla valorizzazione del patrimonio con un’offerta rivolta a pubblici sempre più ampi e diversificati.
Sabato 13 e domenica 14 aprile la riapertura al pubblico, con un programma ricco diappuntamenti gratuiti per grandi e piccoli che vuole essere un’anteprima delle molteplici attività che saranno realizzate nel corso della stagione primaverile-estiva.
La riapertura segna anche l’avvio di una nuova gestione dei servizi ai visitatori e di animazione culturale da parte della Coop. Iperico-Servizi per la cultura che nel progetto ha coinvolto sei associazioni e una libreria del territorio.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”