Notizie in Controluce

Tusculum : parte la 13^ campagna archeologica

 Ultime Notizie

Tusculum : parte la 13^ campagna archeologica

settembre 09
06:16 2009

Da ieri mattina l’equipe della Escuela Espanola de Historia y Arqueologia ha avviato i lavori della 13^ campagna di scavo a Tuscolo, in collaborazione con l’Ente Montano, la Soprintendenza Archeologica del Lazio e il Governo Spagnolo.”Da quest’anno – annuncia la dott.ssa Trinidad Tortosa, direttrice del progetto di studio su Tusculum – amplieremo le nostre ricerche all’area medievale della città, che si trova sulla rocca. Naturalmente – conferma – proseguiremo le indagini sulla basilica giuridica, sui tempietti all’entrata del Foro e sulle costruzioni a ridosso del Teatro indagate lo scorso anno”. La Tortosa coordina sul campo circa 30 archeologi provenienti dalla Escuela Espanola e dalle Università di Murcia e Pais Basco.
“A questi si aggiungono dieci borsisti selezionati dalla Comunità Montana – precisa l’assessore Aldo Morana ai Beni Culturali dell’Ente Montano – provenienti dalle Università romane della Sapienza e di Tor Vergata.” L’assessore, che ieri mattina ha salutato personalmente l’equipe al lavoro, portando anche il saluto del Presidente, ha concordato con la dott.ssa Tortosa una giornata di scavi a porte aperte per il prossimo martedì 22 settembre, per mostrare come ogni anno i risultati ottenuti, illustrati direttamente dagli archeologi impegnati nello scavo. Gli orari di vista -che molto probabilmente saranno due, uno di mattina alle 11.00 e un altro di pomeriggio intorno alle 16.00 – verranno comunicati con precisione nei prossimi giorni sul sito della Comunità Montana (www.cmcastelli.it).
Sabato prossimo invece, sono attesi sul sito per un sopralluogo d’eccezione, il direttore del CSIC Spagnolo, equivalente del nostro CNR, accompagnato dall’Ambasciatore di Spagna a Roma, interessati a conoscere gli sviluppi scientifici del sito.”Segno – commenta l’Assessore Aldo Morana – che Tusculum ormai ha raggiunto veramente una dimensione di prestigio internazionale”.

Articoli Simili