Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tutti a scuola di astronomia, parte il corso “Star Academy” dell’ATA

Tutti a scuola di astronomia, parte il corso “Star Academy” dell’ATA
Dicembre 26
12:49 2020

 ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA “LIVIO GRATTON”

Tutti a scuola di astronomia, parte il corso “Star Academy” dell’ATA

Dieci lezioni a cura di professori universitari, ricercatori ed esperti del settore spaziale per conoscere la complessità dell’Universo, le ultime scoperte in campo astronomico e per approfondire tematiche di forte rilevanza scientifica e attualità. L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) lancia il corso teorico “Star Academy”, che partirà il 19 gennaio in modalità online, sulla piattaforma di web conference GoToMeeting, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19. Un’eccellente opportunità di formazione, con rilascio di attestato, valida per arricchire il proprio curriculum, per l’acquisizione di crediti formativi e per l’aggiornamento professionale dei docenti.

Le lezioni del corso teorico online, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, toccheranno vari ambiti disciplinari, dalla planetologia alla cosmologia, dall’evoluzione stellare all’esplorazione spaziale. Chiunque sia in possesso di una formazione di base in campo scientifico potrà seguire proficuamente il corso: tutte le lezioni pur entrando nel dettaglio degli argomenti trattati avranno, infatti, un taglio divulgativo e non accademico. I temi delle lezioni saranno inoltre illustrati in modo interattivo nella classe virtuale – dove non c’è limite al numero di iscritti – così da stimolare l’interesse e la partecipazione attiva dei corsisti e da consentire un’efficace fruizione dei contenuti da parte degli stessi.

Ad aprire il corso, in programma tutti i martedì sera dal 19 gennaio al 23 marzo, saranno lezioni sull’esplorazione del Sistema Solare: si parlerà dello stato dell’arte delle missioni spaziali con Simone Pirrotta dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’atteso ritorno sulla Luna con equipaggi umani, con Paolo D’angelo dell’Ufficio Stampa ASI. Il Sistema Solare verrà preso dettagliatamente in esame nel corso di tre lezioni dedicate rispettivamente ai suoi pianeti interni, cosiddetti rocciosi, con Francesca Altieri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ai pianeti esterni, i giganti gassosi, con Federico Tosi dell’INAF e ai corpi minori che lo popolano: comete, meteore e asteroidi, con Michelangelo Formisano dell’INAF. Sarà possibile conoscere le loro caratteristiche morfologiche e strutturali, i risultati delle più recenti ricerche – anche nel campo dell’astrobiologia – e gli studi in corso e in fase di programmazione dalla viva voce degli esperti che quotidianamente studiano questi oggetti celesti. Anche al Sole, la nostra stella, che riveste un’importanza cruciale per il nostro pianeta, specie per lo sviluppo e il mantenimento della vita, sarà dedicata una lezione del corso.

Non mancheranno lezioni sull’evoluzione stellare, a cura della ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Catalina Curceanu, che illustrerà la fisica nell’interno stellare e i risultati degli studi condotti con l’acceleratore Dafne dei laboratori INFN di Frascati, sull’interpretazione delle “stranezze” che ancora caratterizzano le stelle di neutroni, le stelle più dense dell’Universo. A chiudere il corso online di formazione saranno lezioni di approfondimento in tema cosmologico: si parlerà, con il ricercatore INAF Nicola Menci, delle strutture cosmiche e della loro evoluzione, e poi dei misteri cosmologici, quali materia ed energia oscura, per capire lo stato attuale delle nostre conoscenze e le aspettative in questo campo di studi.

Ma il percorso formativo offerto dall’ATA non si fermerà qui. Star Academy si colloca infatti nell’ambito di un progetto di formazione più ampio: la Scuola di Astronomia dell’ATA, che offrirà anche la possibilità, a coloro che desiderassero approfondire ulteriormente sia le proprie conoscenze astronomiche che le proprie competenze astrofile, di iscriversi al successivo corso pratico “Il cielo a portata di mano”, con lezioni sull’uso del telescopio e sull’astrofotografia, a cura degli esperti dell’Associazione.

COME PARTECIPARE AL CORSO

Per partecipare al corso “Star Academy” è necessario prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it e iscriversi all’Associazione Tuscolana di Astronomia, pagando la quota di 30 euro con validità annuale. Il corso “Star Academy” prevede un contributo di 50 euro.

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul corso sono disponibili al link:  https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2020-2021/

 

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.

Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia

Parco astronomico “Livio Gratton”, via Lazio, 14

località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)

 e-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it

 Telefono: 06/94436469

sito web: www.ataonweb.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”