Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tutti a scuola di astronomia

Dicembre 02
14:33 2021

Tutti a scuola di astronomia, a gennaio parte il corso serale online “Star Academy”

Nove lezioni a cura di ricercatori, professori universitari ed esperti del settore spaziale per conoscere la complessità dell’Universo, le ultime scoperte in campo astronomico e per approfondire tematiche di forte rilevanza scientifica e attualità. L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) lancia il corso teorico “Star Academy”, che partirà il 18 gennaio in modalità online, sulla piattaforma di web conference GoToMeetingUn’eccellente opportunità di formazione, con rilascio di attestato, valida per arricchire il proprio curriculum, per l’acquisizione di crediti formativi e per l’aggiornamento professionale dei docenti.

Le lezioni del corso teorico online, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, toccheranno vari ambiti disciplinari, dalla planetologia alla cosmologia, dall’astrobiologia all’esplorazione spaziale. Chiunque sia in possesso di una formazione di base in campo scientifico potrà seguire proficuamente il corso: tutte le lezioni pur entrando nel dettaglio degli argomenti trattati avranno, infatti, un taglio divulgativo e non accademico. I temi delle lezioni saranno inoltre illustrati in modo interattivo nella classe virtuale, così da stimolare l’interesse e la partecipazione attiva dei corsisti e da consentire un’efficace fruizione dei contenuti da parte degli stessi.

Ad aprire il corso, in programma tutti i martedì sera dal 18 gennaio al 15 marzo, saranno lezioni sulle strutture cosmiche a cura del ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Nicola Menci e sulle onde gravitazionali a cura del ricercatore INAF Andrea Melandri. Si parlerà poi di strumenti per l’osservazione del Sole con il ricercatore INAF Giorgio Viavattene, esperto in fisica solare, e di esplorazione del Sistema Solare con Francesca Zambon e Federico Tosi (INAF). In particolare, i ricercatori illustreranno obiettivi e risultati di importanti missioni spaziali: della missione Bepi Colombo a caccia dei segreti di Mercurio, e delle missioni Juno, Cassini e Voyager dedicate all’esplorazione del Sistema Solare esterno.

Non mancheranno lezioni sull’astrobiologia, disciplina scientifica tra le più affascinanti. Sarà il ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Luca De Paolis a illustrare il tema della ricerca di forme di vita nell’Universo. Seguiranno lezioni sull’Universo delle alte energie a cura del ricercatore INAF Stefano Covino e sull’astronomia dei neutrini a cura del ricercatore INFN Alessio Porcelli. A chiudere il corso online di formazione sarà la ricercatrice INFN Catalina Curceanu con una lezione sui misteri cosmologici, quali materia ed energia oscura, per capire lo stato attuale delle nostre conoscenze e le aspettative in questo campo di studi.

Ma il percorso formativo offerto dall’ATA non si fermerà qui. Star Academy si colloca infatti nell’ambito di un progetto di formazione più ampio: la Scuola di Astronomia dell’ATA, che offrirà anche la possibilità – a coloro che desiderassero approfondire ulteriormente sia le proprie conoscenze astronomiche che le proprie competenze astrofile – di iscriversi al successivo corso pratico “Il cielo a portata di mano”, con lezioni sull’uso del telescopio e sull’astrofotografia.

Per maggiori informazioni: https://lnx.ataonweb.it/wp/2021/11/tutti-a-scuola-di-astronomia-a-gennaio-parte-il-corso-online-star-academy/

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”