Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tüv Rheinland Volley Busnago: L’under18 In Final Four nel campionato regionale

Maggio 15
09:26 2015

Per la prima volta nella storia della società, le Brianzole raggiungono il prestigioso traguardo: le finali per il titolo saranno domenica 24 maggio a Piamborno (BS)

Busnago (MB), maggio 2015 – Sono inarrestabili le ragazze dell’Under 18 TÜV Rheinland Volley Busnago!

Le vicecampionesse provinciali di Monza Brianza hanno superato anche la seconda fase del girone M del Campionato Regionale, piazzandosi in seconda posizione e ottenendo così la qualificazione all’ambita finale, traguardo mai raggiunto prima d’ora.

La Final Four si giocherà domenica 24 maggio a Piamborno, in provincia di Brescia. Le altre finaliste sono: Progetto Orago (prima classificata nel girone di Busnago), Uyba Futura Volley e Vero Volley Cislago (rispettivamente prima e seconda classificata dell’altro girone).
Le prossime avversarie di Busnago, nelle semifinali mattutine, saranno dunque le atlete di Busto Arsizio dell’Uyba Futura Volley.

È grande la soddisfazione nella dirigenza e nello staff del Busnago Volley per il traguardo raggiunto, che chiude un progetto di quattro anni con un gruppo fantastico e capace di dare tante emozioni.

Il tecnico neroarancio Andrea Colombo commenta così il risultato: “Il traguardo della Final Eight era già positivo, questo è senza dubbio ancora più importante e gratificante. Siamo molto contenti, il clima all’interno della squadra è euforico. Mi complimento con le ragazze, che ci hanno creduto e si sono dimostrate sempre pronte e concentrate: penso che sia un risultato strameritato, frutto di tanto impegno oltre che di un pizzico di fortuna. Ultimamente stiamo giocando bene – prosegue Colombo – e soprattutto lo facciamo nelle gare che contano: questo è segno di maturità e di consapevolezza. Ora la posta in gioco è altissima, il livello delle contendenti ancora di più: in questa Final Four affronteremo senz’altro alcune tra le migliori formazioni a livello nazionale”.

Altrettanto entusiasta il Presidente Stefano Galbusera: “Sono molto contento di questo traguardo, davvero senza precedenti per noi. Arriviamo a questo risultato dopo una stagione complessa, dove non sono mancati infortuni e momenti difficili, ma ora siamo in buona forma e abbiamo tutte le giocatrici a disposizione, quindi speriamo bene.
Le quattro formazioni che arrivano alla finale Regionale sono a un livello paragonabile alla B2: noi ad oggi, con il nostro gruppo, militiamo in serie D, quindi senz’altro ci troveremo ad affrontare delle gare difficili. Mi piacerebbe vedere una squadra che se la gioca al meglio anche contro le blasonate – spiega Galbusera – senza paura nelle gambe, ma dando il tutto e per tutto”.

Ecco di seguito una breve cronaca dei quarti di finale affrontati da TÜV Rheinland Volley Busnago.

La gara d’esordio si gioca fuori casa il 16 aprile contro Progetto Orago, testa di serie.
Le brianzole, in campo, si dimostrano più contratte e timorose nel primo set, migliorano poi la propria prestazione nel secondo e nel terzo, pur non giocando una partita delle migliori. Il match si chiude sul 3 a 0 a favore delle atlete di Varese (25-10; 25-17; 25-19).

Anche il secondo match avviene in trasferta, il 30 aprile, contro Fornace Sberna Volta Mantovana.
Le neroarancio partono “a razzo”, aggiudicandosi con determinazione i primi due set. Anche l’avvio del terzo tempo vede la predominanza delle brianzole, che volano subito sul 9-4. Purtroppo però le avversarie riescono a rimontare e a conquistare terzo e quattro parziale.
Si va quindi al tie-break: la squadra sembra essersi ritrovata, si porta in vantaggio fino al cambio campo ma poi deve subire l’ennesima rimonta da parte delle locali che vincono 15-10. Il match si conclude sul 3 a 2 per le mantovane, ma permette a Busnago di ottenere un punto che si rivelerà fondamentale in chiave classifica. (18-25; 11-25; 25-23; 15-10).

L’ultima gara, l’unica casalinga, è contro Nuova Sondrio Sportiva Volley e ha un solo risultato possibile: la vittoria con 3 punti. La gara parte in salita, con le avversarie che volano avanti 10-1, aiutate anche dai troppi errori delle brianzole in ogni fondamentale. Coach Colombo chiama un doppio tie-break prima di metà set e le squadre si ricompattano sul 16-16. Si va avanti punto a punto, poi Busnago vince lo sprint finale. Nel secondo set sembra tutto più facile e viene vinto di misura dalle padrone di casa.
Nel terzo set le neroarancio controllano le avversarie tenendole sempre a distanza di sicurezza vincendo il set e incontro 25-20. (25-23; 25-14; 25-20).
La vittoria da 3 punti permette di scavalcare proprio Sondrio e accedere alla Final Four.

Infine, ecco di seguito alcuni dei titoli ottenuti da questa squadra nel corso degli anni:
2011/2012
1° posto Trofeo Monza Brianza Under 16

2012/2013
1° posto Campionato Provinciale Under 16
1° posto Trofeo Monza Brianza Under 16

2013/2014
1° posto Campionato Provinciale Under 18

2014/2015
2° posto Campionato Provinciale Under 18

Carola Lascala
Ufficio Stampa Busnago Volley
press@busnagovolley.com

Ufficio stampa TÜV Rheinland Italia
GEODE COMUNICAZIONE SRL
Virginia Coletta
Jamila Abouri
TUVRheinland.press@geodecom.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”