Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ucraina: Save the Children, 7 milioni e mezzo di bambini senza istruzione

Giugno 02
11:10 2022

Ucraina: Save the Children, 7 milioni e mezzo di bambini senza istruzione. In 100 giorni di guerra sono state danneggiate o distrutte almeno 1.888 scuole, 18 al giorno, più del doppio delle 750 colpite nei primi 7 anni di conflitto nella parte orientale del Paese.

Gli attacchi incessanti hanno costretto più di 6,7 milioni di persone a fuggire dall’Ucraina dal 24 febbraio, di cui circa la metà minori, con una media di circa 33.500 bambini al giorno. L’Organizzazione chiede a tutte le parti in conflitto di cessare gli attacchi e le minacce contro le scuole e di astenersi da qualsiasi uso militare delle strutture educative

In Ucraina in 100 giorni di guerra sono state danneggiate e distrutte più scuole che nei sette anni dall’inizio dei combattimenti nel 2014 nella parte orientale del Paese. Lo afferma Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

Almeno 1.888 scuole sono state danneggiate e distrutte dai bombardamenti e dall’intensificarsi del conflitto il 24 febbraio, secondo il Ministero dell’Istruzione e della Scienza ucraino, per l’esattezza 1.708 sono state danneggiate e 180 (10,5% o uno su 10) distrutte [1]. Questo dato è più del doppio del numero di attacchi registrati nell’Ucraina orientale dal 2014 al 2021, periodo durante il quale circa 750 scuole sono state danneggiate, distrutte o costrette a chiudere. La guerra ha interrotto l’istruzione di tutti i 7,5 milioni di bambini che vivevano in Ucraina all’inizio di quest’anno.

“Il numero esorbitante di attacchi alle scuole in Ucraina dovrebbe indignare tutti. Ogni giorno che passa con questa guerra in corso, mette sempre più a rischio le vite e il futuro dei bambini. Questa guerra deve finire ora” ha affermato Onno van Manen, Direttore pro tempore di Save the Children in Ucraina.

Gli incessanti bombardamenti in Ucraina hanno costretto più di 6,7 milioni di persone a fuggire dal Paese negli ultimi 100 giorni, di cui circa la metà bambini, circa 33.500 bambini in media al giorno.

Per molti minori sfollati all’interno dell’Ucraina, come Mariia*, 13 anni, le scuole non colpite sono diventate il luogo di riparo dalla violenza.

Mariia è fuggita dalla regione orientale di Donetsk con sua madre, il fratello di sei anni e il loro gatto quando i combattimenti si sono intensificati vicino alla loro città natale. La famiglia ha viaggiato per due giorni in treno fino a Leopoli. Da lì sono andati oltre, finché non hanno trovato una scuola dove rifugiarsi.

“Quando abbiamo lasciato la nostra regione d’origine, ero felice che non avremmo sentito più quelle esplosioni. Ma ero triste di lasciare la casa, il nostro appartamento”, ha detto Mariia. “Ora viviamo in un’atmosfera diversa, ci sono molte persone qui. Tutto è cambiato.”

Da aprile Mariia e la sua famiglia vivono in una classe e condividono i bagni con altre 60 persone nella scuola di Chernivtsi, nell’Ucraina occidentale.

“Fisicamente mi sento bene, ma emotivamente è stato difficile”, ha detto Mariia. “Spero di poter tornare a casa. Se non sarà possibile, ci sistemeremo qui. Spero che tutte le persone stiano bene e trovino serenità”.

La madre di Mariia, Olena*, ha spiegato che il conflitto sta mettendo a dura prova la salute fisica e mentale di Mariia. Save the Children sta fornendo alla famiglia assistenza in denaro per aiutarla ad acquistare medicine, cibo e altri beni di prima necessità.

“Mia figlia ha una malattia cronica che peggiora a causa dello stress. E, naturalmente, nelle circostanze attuali, le sue condizioni sono notevolmente peggiorate”, ha detto Olena. “Durante la guerra, quando eravamo a casa, non abbiamo potuto controllare la salute di nostra figlia, ma appena abbiamo ricevuto un aiuto finanziario, siamo stati in grado di riprendere le cure”.

Una scuola su 10 che è stata attaccata quest’anno è stata completamente distrutta e più della metà delle 1.708 scuole danneggiate si trovava nell’Ucraina orientale[2].

Se continuano gli attacchi alle scuole, i minori come Mariia continueranno a sopportare il peso maggiore della guerra. Un singolo attacco non solo può causare danni devastanti ai bambini, fisici ed emotivi, ma anche privare centinaia di studenti della possibilità di ricevere un’istruzione di buona qualità. A volte a essere distrutto è l’unico luogo di apprendimento di una comunità.

Sebbene l’istruzione sia una priorità assoluta per bambini e genitori in crisi, troppo spesso è il primo servizio a essere sospeso e uno degli ultimi a riprendere. Un rapporto di Save the Children pubblicato nel 2019, per il quale sono stati intervistati più di 1.200 bambini in sei Paesi colpiti da crisi umanitarie[3], ha rilevato che quasi un bambino su tre (29%) desiderava soprattutto avere la possibilità di andare a scuola.

Attualmente tutte le scuole in Ucraina sono chiuse[4]. Tuttavia, Save the Children ha aiutato le autorità ucraine a migliorare il sistema di didattica online del Paese in modo che bambini e adolescenti come Lev*, 11 anni, abbiano ancora accesso a una didattica a distanza coinvolgente.

Lev ora vive in un rifugio a Chernivtsi, a circa 1.000 chilometri dalla sua casa a Kharkiv. Non vedeva l’interno di un’aula dallo scoppio della guerra. Ora sta continuando i suoi studi online. “Non vado nella mia scuola da molto tempo. Volevo andare a lezione quel giovedì (24 febbraio), ma non potevo”, ha detto Lev, che ha iniziato la didattica online due giorni prima dell’inizio della guerra.

Mentre alcuni bambini in Ucraina, come Lev, stanno al passo con la scuola attraverso la didattica online, altri hanno dovuto sospendere la loro istruzione, in particolare quelli che vivono in aree con combattimenti attivi e accesso limitato a Internet o ai dispositivi, e quelli che fuggono dal Paese.

“Il fatto che il numero di scuole bombardate negli ultimi 100 giorni sia più che raddoppiato rispetto ai 7 anni di conflitto prima di questa escalation è assolutamente deprecabile”, ha continuato van Manen. “Ogni attacco a una scuola è un attacco ai bambini, così come ogni guerra è una guerra contro i bambini”.

I recenti combattimenti hanno esacerbato una situazione umanitaria già grave[5], soprattutto nelle aree orientali del Paese. Prima dell’escalation della violenza, molti bambini nell’Ucraina orientale erano già troppo spaventati per frequentare le lezioni e angosciati dalla presenza di soldati armati dentro e intorno alle loro scuole.

Save the Children chiede a tutte le parti in conflitto di cessare gli attacchi e le minacce contro le scuole e di astenersi da qualsiasi uso militare delle strutture educative. La presenza di forze militari o altri gruppi armati nelle scuole danneggia le strutture, interrompe l’istruzione degli studenti e può provocare attacchi da parte delle forze avversarie. Le scuole devono essere protette come spazi sicuri che offrono riparo dai pericoli e l’opportunità di imparare e giocare.

In Ucraina, Save the Children distribuisce giocattoli e kit educativi per far sì che i bambini imparino ovunque sia possibile, incluse le stazioni ferroviarie e le metropolitane dove si rifugiano per proteggersi dalla guerra. L’Organizzazione sta anche lavorando con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza, le autorità locali e i partner per creare spazi di apprendimento digitale nei centri di accoglienza in tutto il Paese, dove i bambini possono accedere ai dispositivi o utilizzare i propri per continuare l’apprendimento.

Con l’aiuto di partner locali, Save the Children fornisce alloggio, cibo, denaro, carburante, supporto psicologico, kit per l’infanzia e l’igiene alle famiglie sfollate. È sul campo, distribuendo kit essenziali per la casa alle famiglie colpite dal conflitto.

Save the Children opera in Ucraina dal 2014, fornendo aiuti umanitari ai bambini e alle loro famiglie. Ora sostiene le famiglie di rifugiati in tutta Europa e aiuta i bambini ad accedere ai servizi di cui hanno bisogno, compresa l’istruzione attraverso piattaforme digitali.

A questi link è possibile scaricare un video per i social media, quadrato:  https://vimeo.com/715951610/6226cf8c1e

Verticale: https://vimeo.com/715951304/d2e19f5b63

 

A questo link è possibile scaricare le immagini di scuole distrutte a Kharkiv: https://we.tl/t-VmgYmg8nw7

 

Per ulteriori informazioni:
Tel. 06-48070063/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

[1] Secondo il Ministero dell’Istruzione e della Scienza ucraino, al 28 maggio 1.888 istituti di istruzione hanno subito bombardamenti, 1.708 sono stati danneggiati e 180 (10,5% o uno su 10) distrutti. Queste cifre non sono state verificate dall’ONU

[2] Nell’Ucraina orientale, dove quest’anno ha avuto luogo il 57% di tutti gli attacchi alle scuole in Ucraina, gli istituti scolastici danneggiati al 28 maggio sono stati: 143 a Luhans’k; 372 a Charkiv; 20 a Dnipropetrovs’k; 14 a Zaporizhzhya; 33 a Dibets’k

[3] https://resourcecentre.savethechildren.net/document/education-against-odds-meeting-marginalised-childrens-demands-quality-education/

[4] Le scuole in Ucraina sono state chiuse all’inizio del conflitto, con il risultato che tutti i bambini hanno subito una qualche forma di interruzione della loro istruzione.

 

[5] Secondo la Kyiv School of Economics, si stima che ogni settimana l’Ucraina subisca danni alle infrastrutture civili per un valore di 4,5 miliardi di dollari – Forbes.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”