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Uganda: un gruppo di 52 madri adolescenti e ragazze incinte ha sfidato la tradizione

Giugno 01
10:56 2021

Uganda: Save the Children, un gruppo di 52 madri adolescenti e ragazze incinte ha sfidato la tradizione per il proprio diritto all’apprendimento, in un Paese che le allontana dalla scuola durante e spesso anche dopo la gravidanza

 

L’Organizzazione chiede che l’istruzione sia in cima alle agende dei leader mondiali.

 

Mentre i leader del G7 si riuniscono questo mese per discutere l’impatto globale della pandemia di COVID-19 e per parlare dei piani per riportare i bambini in sicurezza a scuola, un gruppo di 52 madri adolescenti e ragazze incinte in Uganda ha usato il potere dell’azione collettiva per garantirsi il ritorno all’apprendimento, facendo appello con successo per iscriversi ai corsi di recupero così da potere avere l’opportunità di tornare a scuola.

In Uganda le ragazze che rimangono incinte spesso abbandonano la scuola, poiché le linee guida del governo richiedono loro di ritirarsi tre mesi dopo l’inizio della gravidanza fino a sei mesi dopo il parto[1]. Molte di loro hanno difficoltà a tornare a scuola a causa di barriere come lo stigma sociale, la mancanza di assistenza all’infanzia o di sostegno finanziario.

Sunday * di 16 anni è incinta di cinque mesi. Insieme ad altre dieci ragazze che sono rimaste incinte o hanno partorito durante il periodo di isolamento, Sunday riceve le lezioni di cui ha bisogno attraverso il “Programma di istruzione accelerata” di Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, in un insediamento di rifugiati nel Nilo occidentale, in Uganda.

“Durante il lockdown, alcune ragazze sono rimaste incinte. Alcune si sono sposate. E alcune non sono tornate a scuola. Certe persone dicono che le ragazze incinte non dovrebbero andare a scuola. E che quando non sei più incinta non dovresti nemmeno tornarci. Dopo aver avuto il mio bambino, io voglio tornare a studiare perché voglio diventare un contabile. Amo la nostra scuola perché è accogliente. Inoltre amo i nostri insegnanti perché ci insegnano ogni giorno” ha detto Sunday *.

Sunday * e altre ragazze del Nilo Occidentale hanno lottato per riprendere gli studi e hanno chiesto disposizioni migliori per farlo, tra cui spazi a misura di bambino per far giocare i loro figli mentre studiano, assistenza all’infanzia – uno dei principali ostacoli al ritorno all’istruzione delle giovani madri – materiale scolastico come libri e penne. Save the Children ha sostenuto le ragazze nelle loro richieste, consentendo loro di tornare a studiare in un ambiente sicuro e di assumere il controllo del proprio futuro.

Save the Children invita i governi, i genitori e le comunità a rimuovere le barriere per tutti i bambini e gli adolescenti, comprese le ragazze incinte e le giovani madri, per garantire il loro diritto all’istruzione, come stabilito nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia.

L’Organizzazione sta sollecitando i leader del G7 a mettere il futuro delle ragazze al centro del processo decisionale al vertice del G7 e anche oltre.

“Anche i governi nazionali di tutto il mondo dovrebbero aumentare i loro budget per l’istruzione. I bambini ora devono essere messi in primo piano e al centro delle politiche decisionali” ha detto Filippo Ungaro, Direttore della Comunicazione di Save the Children.

 

* i nomi sono stati cambiati

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

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