Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

UN COMMISSARIO EUROPEO PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI?

Novembre 16
11:56 2021

UN COMMISSARIO EUROPEO PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI? IL 70% DEGLI EUROPEI LO VUOLE

L’indagine IPSOS rivela che il 70% dei cittadini dell’UE vuole nominare un Commissario europeo per il benessere degli animali. Ora, il Parlamento europeo ha avviato l’iter per sostenere la proposta

Milano, 16/11/2021 – Nel giugno 2021 IPSOS ha chiesto a 3.500 europei tra i 18 e i 65 anni se dovrebbe esserci un Commissario europeo per il benessere degli animali, ovvero una figura specifica che contribuisca a garantire l’adozione di misure adeguate a riguardo ogni qualvolta gli animali vengono interessati dalla normativa UE. Lo studio è stato condotto nei dieci maggiori Paesi dell’UE, coprendo l’81% della popolazione europea: Francia, Germania, Polonia, Spagna, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Romania, Ungheria e Svezia. In tutti questi Paesi, 7 cittadini su 10 pensano che dovrebbe esserci un Commissario europeo per il benessere degli animali.

Attualmente non esiste un Commissario europeo per il benessere degli animali e la responsabilità di questo ambito è attribuita al Commissario per la salute e la sicurezza alimentare. Tuttavia, alcuni paesi, come il Belgio, hanno nominato un ministro esplicitamente incaricato di questo settore.

Questa decisione ha innescato effetti importanti: ha attribuito una chiara responsabilità all’interno del governo per quanto riguarda l’intera legislazione relativa al benessere degli animali, una maggiore trasparenza e l’assegnazione di risorse umane e finanziarie adeguate per fornire risposte concrete su questo importante tema.

Nel marzo 2021, GAIA*, membro dell’Eurogroup for Animals**, ha lanciato la campagna #EUforAnimals con il sostegno di oltre quaranta altre organizzazioni per i diritti e il benessere degli animali in tutta Europa – compresa Animal Equality Italia – chiedendo alle istituzioni europee di dare finalmente al benessere degli animali l’attenzione che merita integrandolo esplicitamente nel titolo di lavoro del Commissario UE competente.

La campagna #EUforAnimals ha già ricevuto il sostegno di oltre 130.000 cittadini e 133 membri del Parlamento europeo.

Dodici eurodeputati hanno inoltre lanciato la raccolta firme per presentare un’interrogazione orale a sostegno della richiesta. Il processo è stato avviato dall’eurodeputato Niels Fuglsang (S&D, Danimarca) ed è co-promosso da Sylwia Spurek (Verdi/ALE, Polonia), Petras Auštrevičius (Renew, Lituania), Manuel Bompard (GUE/NGL, Francia), Michal Wiezik (PPE, Repubblica Slovacca), Emmanouíl Fragkos (ECR, Grecia), Anja Hazekamp (GUE/NGL, Paesi Bassi), Johan Van Overtveldt (ECR, Belgio), Emma Wiesner (Renew, Svezia), Sirpa Pietikäinen (PPE, Finlandia), Maria Noichl (S&D, Danimarca) e Francisco Guerreiro (Verdi/ALE, Portogallo).

“I membri del Parlamento europeo hanno spesso ben rappresentato la volontà dei cittadini dell’UE di migliorare il modo in cui gli animali vengono trattati in Europa”, ha affermato l’eurodeputato Niels Fuglsang. “La mia speranza, così come quella degli altri deputati che stanno co-promuovendo questa interrogazione, è che molti colleghi si uniranno a noi e che la Commissione europea risponderà positivamente alla nostra proposta per vedere quanto prima il titolo della signora Kyriakides cambiato in Commissario UE per “Salute, sicurezza alimentare e benessere degli animali”.

“Il sondaggio mostra chiaramente che la richiesta della campagna è sostenuta da una grande maggioranza di cittadini dell’UE. La Commissione UE non dovrebbe tardare a dare una risposta positiva a una proposta che può portare grandi e duraturi benefici al benessere animale sia a livello comunitario che oltre. Ci auguriamo che il Commissario Kyriakides decida di sostenere #EUforAnimals e diventare il primo Commissario UE per il benessere degli animali”, ha aggiunto Ann De Greef, Direttrice di GAIA.

**Eurogroup for Animals rappresenta oltre ottanta organizzazioni per la protezione degli animali in quasi tutti gli Stati membri dell’UE, Regno Unito, Svizzera, Serbia, Norvegia, Australia e Stati Uniti. Dalla sua fondazione nel 1980, l’organizzazione è riuscita a incoraggiare l’UE ad adottare standard legali più elevati per la protezione degli animali. Eurogroup for Animals riflette l’opinione pubblica attraverso i suoi membri e dispone delle competenze sia scientifiche che tecniche per fornire pareri autorevoli su questioni relative alla protezione degli animali.

 

*GAIA (Gruppo d’azione nell’interesse degli animali) unisce i difensori del benessere degli animali e i difensori dei diritti degli animali in Belgio. 

Animal Equality

Animal Equality è un’organizzazione internazionale che lavora con la società, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà verso gli animali d’allevamento. Animal Equality ha uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Messico, Brasile e India.

Ufficio Stampa Animal Equality Italia

Alice Dominese

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”