Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Un istante nella vita di Leonardo” di Marianne Jaeglé venerdì 15 luglio presso Libreria Spazio Sette

“Un istante nella vita di Leonardo” di Marianne Jaeglé venerdì 15 luglio presso Libreria Spazio Sette
Luglio 14
09:06 2022

Un istante nella vita di Leonardo, L’Asino d’oro edizioni, di Marianne Jaeglé sarà presentato venerdì 15 luglio presso Libreria Spazio Sette alle ore 19.00.

Intervengono alla presentazione, insieme all’autrice, il traduttore Daniele Petruccioli e Anna Maria Panzera, storica dell’arte, che firma la prefazione. Modera Giorgio Gizzi. Il delicato intreccio tra arte e vita colto attraverso ventuno “istantanee” nelle biografie di personalità d’eccezione, dall’Antichità al XXI secolo.

Dopo il successo del precedente ‘Giallo Van Gogh’, in questa sua raccolta di racconti in stile ’exofiction’, Marianne Jaeglé afferra gli attimi insolitamente cruciali nella vita di ventuno artisti di fama, sorpresi nell’istante in cui la mente di ciascuno di loro si apre all’ideazione o alla possibilità di comprendere. Tra realtà storica e immaginazione. Con scrittura delicata ed elegante, che si trasforma secondo le epoche e le circostanze, l’autrice conduce il lettore nell’istante essenziale della vita dei protagonisti, ispirandosi a un modello illustre: Antonio Tabucchi e il suo “Il sogno dei sogni”. In questo viaggio, a volte sorprendente, che va dall’Antichità al XXI secolo, Jaeglé incontra poeti, pittori, scrittori, scultori, musicisti, fotografe, registi. Omero, Caravaggio, Primo Levi, Chaplin, Dostoevskij, Lee Miller, Picasso, J.K. Rowling, sono alcuni di questi ‘preziosi e segreti amici’ i cui volti si susseguono tra le pagine, come istantanee scattate dall’autrice, fino al Leonardo da Vinci del titolo, raggiunto in viaggio verso i suoi ultimi giorni con al fianco il suo dipinto più celebre: La Gioconda.

Marianne Jaeglé, laureata in Lettere Moderne è autrice di libri e di documentari. Tra le opere, “Histoire de Paris et des Parisiens, Une poupée qui dit non” ed “Ecrire de la page blanche à la publication”, breve guida per coloro che scrivono (o hanno intenzione di farlo). Ha pubblicato per L’Asino d’oro edizioni il romanzo ‘Giallo Van Gogh’ (2016).

Anna Maria Panzera, insegnante e storica dell’arte, collabora con istituzioni museali e universitarie per attività di ricerca, didattica dell’arte, formazione e comunicazione. Autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative, ha pubblicato vari volumi, tra cui, con L’Asino d’oro edizioni, Caravaggio, Giordano Bruno e l’invisibile natura delle cose (2011) e Camille Claudel (2016).

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”