Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un mese al Teatro Bernini di Ariccia: comincia Gino Criscuolo con “Un giorno dopo l’altro”

Un mese al Teatro Bernini di Ariccia: comincia Gino Criscuolo con “Un giorno dopo l’altro”
Febbraio 14
17:20 2019

Sabato 16 febbraio 2019 ore 21

Domenica 17 febbraio 2019 ore 18

Un Giorno dopo l’altro… scritto e interpretato da Gino Criscuolo, ideato e diretto da Luigi Pisani, assistente alla regia Daniele Ponzo

Un viaggio divertente, onirico e disincantato nella mente di un ironico settantenne che, in maniera del tutto inaspettata, si trova a fare i conti con i suoi giorni vissuti intensamente uno dopo l’altro…e forse, da qualche parte, un senso della vita si può ancora trovare…

Da sabato 23 febbraio riprende

VITA DA PRINCIPI

Chi ci attende oltre gli antichi battenti?

I portoni della lussuosa dimora sono chiusi: da molto tempo ormai i suoi proprietari l’hanno lasciata. Eppure suoni, voci, musica, segni di un passato trionfale echeggiano nelle antiche sale…Tra le splendide fughe prospettiche dei battenti che conducono di sala in sala appaiono mute ombre che indicano i preziosi ritratti della stirpe dei Chigi. Chi c’è ad attendervi? Dai preziosi ritratti alle pareti vi giungeranno le voci della principesca dinastia la cui ricchezza permise ai più grandi artisti del barocco di realizzare un polifonico inno alla meraviglia. Ma forse chi ci apparirà confesserà anche i segreti di una dinastia di principesse e principi, di cardinali e papi, svelando le loro olimpiche aspirazioni e le loro umane debolezze. Ed ora prego, signore e signori: è venuta l’ora di entrare!

INFO E PRENOTAZIONI:

preno@arteideaeventieservizi.it

tel: 345 8302798 – 345 9615409

PALAZZO CHIGI IN ARICCIA Piazza di Corte, 14

 

Laboratori e workshop

SABATO 23 FEBBRAIO 2019

ore 14:30 – 19:30

DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019

ore 11:00 – 18:00

WORKSHOP TEATRALE

MI MUOVO COME MI SENTO
Laboratorio teatrale sulla nascita e la costruzione del personaggio tenuto da Valentina Martino Ghiglia e Francesca Romana Miceli Picardi

Il lavoro sarà su un testo di autore contemporaneo (Bukowski, Mamet, Tabori, Pinter).

Si comincerà, per sciogliere il corpo ed avvicinarlo il più possibile al personaggio, con biomeccanica e movimento scenico.
 Il lavoro sul personaggio sarà incentrato su: ascolto, identificazione, organicità, verità dei sentimenti.

«Abbiamo una sola vita, è vero.
 Ma di personalità nascoste, ne abbiamo parecchie. Magari sepolte da strati di quotidianità: lavoro, traffico, bollette.
 Quante volte, avremmo voluto raccontare e impersonare qualcuno dal quale siamo rimasti affascinati, 
scioccati o semplicemente incuriositi. Questo corso è per gli esploratori dell’io. Per i curiosi del cambiamento. Per gli avventurieri, che non trovano meta, ma che sono sempre in cammino. Dare voce ai vostri ricordi, immagini, sensazioni: farle diventare corpo, voce e finalmente Personaggio.»

SABATO 2 MARZO 2019

ore 14 – 20

IL TAMBURO DI DENTRO

cicli ritmici in movimento ed incontro con lo strumento

Laboratorio performativo condotto da

Nando Brusco

Il ritmo è definito come la disposizione dei suoni nel tempo. Quest’ultimo è un riferimento. E’ la scansione regolare e primaria dei battiti. Sarà questo il punto di partenza. E sarà il corpo a riprodurre questa scansione primaria. Lo farà nello spazio. Attraverso una serie di esercizi che – seguendo un processo di tripartizione (piedi, mani, voce) – permetteranno il dispiegarsi dei suoni nel tempo e nello spazio. Ed offriranno una necessaria base conoscitiva per approcciare lo strumento.

Programma

Riscaldamento, respirazione, allungamento. Movimento guidato nello spazio e percezione degli altri corpi. Movimento guidato nello spazio a ritmo di tamburo. Piedi, mani, voce. Per una tripartizione del ritmo.

Lavoro ritmico in cerchio. Accenti, pause e costruzione di ritmi composti. Cantare su un ritmo e analisi ritmica di un testo. Sperimentazione. Incontro con il Tamburo. Equilibrio, postura, colpi base

INDICAZIONI TECNICHE Indossare abbigliamento comodo. Munirsi di un tamburello

Non sono necessarie esperienze pregresse

INFO E PRENOTAZIONI:

info@arteideaeventieservizi.it

tel: 333 1329480

DOMENICA 3 MARZO 2019

ore 18:00

TAMBURO è VOCE…Battiti di un Cantastorie

di e con NANDO BRUSCO

La forza evocativa dei tamburi ha permesso a Nando Brusco di compiere un viaggio nella cultura popolare e nella memoria orale della sua terra. Lo spettacolo è caratterizzato dalla narrazione di storie, leggende e fatti storici realmente accaduti offerti al pubblico in forma di canti, filastrocche e cunti. Essi rivivono nel cerchio del tamburo. Strumento ancestrale che è ventre materno, voce narrante dell’umanità. Ne risulta un viaggio emozionante, fra mito e realtà. Tra voce e Tamburo.

SABATO 9 MARZO 2019

ore 21:00

Donne, Madonne, Streghe e Tarantolate
«Donne mie che siete pigre, angosciate, impaurite, sappiate che se volete diventare persone e non oggetti, dovete fare subito una guerra dolorosa e gioiosa, non contro gli uomini, ma contro voi stesse che vi cavate gli occhi con le dita per non vedere le ingiustizie che vi fanno». D. Maraini
Uno spettacolo musicale che si snoda tra le maglie del femminino, le passioni, le occasioni lasciate ad aspettare e la coscienza dell’essere donna.

SABATO 16 MARZO 2019

ore 21:00

DOMENICA 17 MARZO 2019

ore 18:00

LE MAROCCHINATE

di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti

con Ariele Vincenti

regia Nicola Pistoia

«Aspettavamo ji salvatori… so’ arrivati ji diavoli». Un’altra di quelle storie che se non sei di quelle parti non la conosci. Successa in una terra che se non hai parenti o amici, non ci vai. Lo spettacolo ha lo scopo di rispolverare i gravi fatti della Ciociaria del ’44, per non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze. Perché le loro parole diventino le nostre parole, diventino la nostra storia.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

preno@arteideaeventieservizi.it

tel: 345 8302798 – 345 9615409

TEATRO COMUNALE G.L. BERNINI
Piazza San Nicola – Ariccia

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”