Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un Open Day in biblioteca: spettacoli, laboratori, concerti ad Ariccia

Un Open Day in biblioteca: spettacoli, laboratori, concerti ad Ariccia
Novembre 10
07:41 2016

Ariccia, 12 e 13 novembre 2016
La Biblioteca di Ariccia si attiva, aggrega, spalanca le porte…

Spettacoli di burattini e marionette, performances teatrali e musicali, letture per bambini, laboratori di musica, fotografia, teatro, danza, scrittura creativa, arti marziali, per adulti e ragazzi. E tutto questo in biblioteca ad Ariccia, per due intere giornate, aperte a tutti.

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2016 la biblioteca comunale di Ariccia presenterà una serie di attività che saranno solo un assaggio di quanto la biblioteca ha in serbo per l’intero anno 2016/17, in collaborazione con le associazioni locali Artinviaggio, Unilinfa, Kosmos e Kaos, Namah, StArt, Brigata cinematica, Angoli. E già questi nomi la dicono lunga sulla varietà e creatività che sta dietro le loro proposte. L’arte e la creatività caratterizzano fin dalla sua nascita la giovane biblioteca, specializzata nelle varie discipline artistiche e dedicata in particolar modo ai ragazzi, con laboratori dedicati alle scuole del territorio e attivati già dai primi mesi del 2015. E saranno il leitmotiv di questa speciale “due giorni”.

La mattinata di sabato 12 si aprirà con un laboratorio di scrittura creativa, per poi dare spazio ad un workshop di teatro danza per adulti, e al laboratorio di lettura dedicato ai bambini “Disegnare le metafore”; nel primo pomeriggio, dalle 14, un originale spettacolo di burattini marionette e ombre, seguito da un laboratorio di improvvisazione e da un Omaggio a Dario Fo; poi anche un’arte marziale indiana per bambini – il Gatka – e, sempre per i piccoli, un laboratorio di fotografia; dalle 18 alle 20 laboratorio musicale e concerto per tutti.
Domenica 13 mattina si comincerà con un momento di accoglienza e letture, seguito da un laboratorio di Gatka per bambini e da un laboratorio musicale per tutti; nel primo pomeriggio laboratorio di fotografia, un momento dedicato a Fabrizio De Andrè, poi teatro danza per bambini, per finire – dalle 18 – con un bel laboratorio di Maschere e Commedia dell’Arte.

Si tratta del terzo Open Day ad Ariccia, dopo quelli degli scorsi 28 ottobre e 5 novembre. Iniziative che ben esprimono le potenzialità della biblioteca di farsi spazio per tutti, vero luogo pubblico, culturale e di aggregazione. Uno spazio pensato per essere riconosciuto specialmente dalle nuove generazioni, le prime ad essere coinvolte alla sua formazione.

TAG: biblioteca, openday, Ariccia, bambini, laboratori, arte, creatività, consorziosbcr

La Biblioteca “Attiva” di Ariccia è ospitata negli ex-Stalloni Chigi, in Via Flora 3, e oltre ai laboratori per ragazzi offre tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 il servizio al pubblico di sala lettura e prestito interbibliotecario in collegamento e in collaborazione con la rete di servizi del Consorzio SBCR. Info: 3475159736 – associazione.start@gmail.com – bicom.ariccia@consorziosbcr.net

Il Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani) è un ente pubbico cui aderiscono attualmente tutti i 17 Comuni dell’Area Castelli Romani. Opera da oltre vent’anni sul territorio offrendo un articolato e diversificato servizio di pubbica lettura (oltre un milione di libri più documenti audiovisivi e digitali) grazie alla presenza, nei diversi Comuni dei Castelli Romani, delle sedi delle biblioteche comunali, cui si aggiungono le “biblioteche diffuse” attivate presso esercizi commerciali e sedi di associazioni. Un originale modello di sistema bibliotecario che mette in rete risorse, competenze, politiche culturali e turistiche.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”