Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII” di David I. Kertzer

“Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII” di David I. Kertzer
Maggio 22
09:45 2022

L’autore, Premio Pulitzer, sceglie il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS per presentare in anteprima il suo ultimo libro

Ferrara – Sarà il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS a ospitare in anteprima, giovedì 26 maggio alle 17.00, la presentazione di Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII (ed. Garzanti) ultimo libro del Premio Pulitzer David I. Kertzer. L’autore, che ha scelto di far uscire il libro prima in Italia che negli Stati Uniti, ha voluto che il museo fosse il primo ad ospitare la presentazione, in concomitanza all’arrivo delle copie nelle librerie.

Con Un papa in guerra…, torna su un tema difficile, già affrontato con il saggio storico The Pope and Mussolini: The Secret History of Pius XI and the Rise of Fascism in Europe, che gli era valso nel 2015 il prestigioso premio: un ulteriore tentativo di dirimere le numerose questioni che ancora avvolgono quelle pagine di Storia. Introdotto da Amedeo Spagnoletto (Direttore del MEIS), la giornalista Brunella Torresin affiancherà l’autore nella complessa ricostruzione di un tema ancora oggi non del tutto chiaro: l’atteggiamento del Vaticano durante la tragedia della Shoah.

Basandosi su migliaia di materiali inediti provenienti dagli Archivi Vaticani – resi disponibili agli studiosi solo nel 2020, dopo decenni di pressioni – Kertzer, tra i primi ad attingere ai documenti riguardanti gli anni della guerra e del pontificato di Pio XII, si immerge di nuovo nella ricostruzione di quei giorni. Il risultato è sorprendente: i numerosi documenti analizzati mostrano come nella Curia convivessero idee diverse circa opportunità della Chiesa di intervenire in difesa degli ebrei romani rastrellati il 16 ottobre 1943. Incentrati sui giorni in cui gli ebrei romani furono rinchiusi al Collegio Militare di via della Lungara prima di essere caricati sul treno diretto ad Auschwitz, questi documenti arrivano fino alla decisione di Pio XII di non intervenire, contribuendo a delineare un ritratto doloroso e drammatico dei protagonisti di questa vicenda.

Vincitore del Premio Pulitzer nel 2015, David I. Kertzer è professore di Scienze Sociali alla Brown University, di cui è stato rettore dal 2006 al 2011. È considerato un esperto in temi di politiche, società e la storia italiane, e in simbolismo politico e demografia antropologica. Tra i suoi libri più importanti, The kidnapping of Edgardo Mortara, in cui ricostruisce il caso Mortara, la storia del bambino ebreo rapito nel 1858 dalla polizia dello Stato Pontificio.

L’evento ha il patrocinio dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (ISCO) e dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (Istoreco).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso libero – prenotazione consigliata telefonando al numero +39 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) o scrivendo a meis@coopculture.it

Si ricorda che in occasione degli eventi ospitati all’interno del museo (presentazioni, convegni, concerti ecc.) gli spettatori dovranno indossare la mascherina di tipo Ffp2.

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS Ferrara, Via Piangipane, 81 www.meis.museum

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”