Notizie in Controluce

Un regolamento per vivere meglio i boschi e la Via Sacra

 Ultime Notizie

Un regolamento per vivere meglio i boschi e la Via Sacra

18 Aprile
12:30 2014

presidente della Pro Loco Emiliano D’Andrea e il presidente del Gruppo archeologico latino (Gal) di Rocca di Papa Francesco Casciotti.
Il tavolo aveva come obiettivo quello di rilanciare un percorso di condivisione nella gestione del patrimonio ambientale e culturale del territorio e soprattutto, quello di regolamentarne l’utilizzo. In seguito alla straordinaria opera di pulizia della Via Sacra messa in atto dai volontari del Gal, è sorta la necessità di gestire il traffico di bikers che si riversa quotidianamente sui sentieri di Monte Cavo, che offre discese e percorsi amati da molti appassionati di mountain bike, down hill e enduro.
“Noi non vogliamo porre divieti ma regolamentazioni, per poter dire ‘si’ a tutti coloro che amano il nostro territorio ed intendono viverlo con il massimo rispetto possibile” ha dichiarato il primo cittadino Pasquale Boccia.
I presenti hanno convenuto di stilare un regolamento condiviso che vieti il passaggio di biciclette non autorizzato sulla Via Sacra, per preservarne lo stato e i tratti maggiormente danneggiati, ma che al contempo consenta, sotto il benestare della Soprintendenza, lo svolgimento di escursioni poco impattanti e di gare di grande valenza per il territorio.
E’ inoltre in corso di studio la possibilità di realizzare un bike park a Rocca di Papa, per il quale la Pro Loco ha già individuato percorsi ad hoc e delineato una gestione condivisa con le associazioni sportive del territorio e la Federazione ciclistica italiana, per organizzare e gestire il grande afflusso di bikers, alla luce della fragilità del terreno di natura vulcanica e del pericolo che il passaggio veloce di biciclette comporta per tutti gli altri fruitori dei sentieri.

Michela Emili

Condividi

Articoli Simili