Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un signore chiamato Samanta

Un signore chiamato Samanta
Luglio 31
23:00 2009

esposti-Un-SignoreCom’è consuetudine da diversi anni l’estate monticiana viene rallegrata dalle rappresentazioni che il Piccolo Teatro delle Streghe tiene nel Parco del Casale Mazzini a Monte Compatri. Quest’anno è stata riproposta una delle migliori commedie scritte da Maria Letizia Mele, Un signore chiamato Samanta.
Diretta sempre dalla Mele, la commedia ha preso parte al primo concorso Premio Città di Monte Compatri, rassegna teatrale organizzata anche dalla nostra Associazione che si è tenuta presso il Parco Aldo Moro nella bella cittadina dei Castelli Romani, vincendo diversi premi.
La vicenda si svolge nell’ambito di una buona ed agiata famiglia borghese: Francesca (Marina Tocci) ed Alessandro (Davide Mamone) sono una coppia unita da anni di affetto, ma scontano inquietudini che spesso sopravvengono con gli anni. In particolare Francesca si sente trascurata dal marito che spende molto del tempo nel suo lavoro di medico. A fianco a lei da anni c’è il fido Lorenzo (Vito Tolomei Ferrari), precedente fidanzato della donna tramutatosi poi in sincero amico e sorta di zio per i figli. I figli, ben tre che riempiono la casa: Guido (Alessio Ugolini), Mirella (Silvia Pennacchiotti) e Sandra (Simona Pozzi), i quali si stuzzicano spesso e volentieri, ma fondamentalmente si vogliono bene. Nella casa ci sono poi l’infermiera Giovanna (Sabrina Cozzolino) dedita ad accudire l’anziana (ed invisibile) nonna e la zia Suor Luisa (Maria Letizia Mele), religiosa abbastanza male in arnese, ciononostante tutta tesa alla sua missione in Africa. In questo quadro irrompe un giorno Samanta (Fabio Claudicante), prorompente travestito introdotto in casa da Alessandro in segno di riconoscenza per aver avuto salva la vita grazie al suo intervento: c’è anche una ragione medica dietro l’invito e risiede nell’apparente amnesia di cui l’uomo sembra soffrire. Il travestito resterà per vari giorni ospite nella casa, in cerca di se stesso: ma si sa che il Diavolo (Silvio Villa) ci mette la coda in queste situazioni e nella casa accadrà di tutto. Tra litigi, tradimenti, furti, tensioni e tante risate la presenza del travestito che tanto male avrebbe potuto portare risolverà tutto per il meglio ed lieto fine è l’unica cosa che vi possiamo anticipare di questa commedia davvero gradevole e ricca di colpi di scena. Buona la prova di tutti gli attori tra i quali vanno ricordate anche le piccole parti assegnate a Susanna Pacini (Lucia) e Beatrice Faido (Lucrezia): in particolare va citata la prova del giovane Claudicante chiamato a restare in scena per quasi tutto lo spettacolo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”