Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un sogno’per la strada

Un sogno’per la strada
Dicembre 05
02:00 2006

Ci sono persone che credono ancora nei sogni, lottano per realizzarli e ne fanno dono a chi non ne ha mai avuti… ‘Un sogno per la strada’ è un’Associazione di Solidarietà Internazionale nata a Bologna il 30 settembre scorso, con l’obiettivo di fronteggiare una delle più grandi problematiche sociali che investono i Paesi dell’America Latina: la realtà dei bambini di strada, creature invisibili che vivono ai margini della società, private delle risorse materiali, relazionali ed emozionali necessarie per sopravvivere, svilupparsi e crescere. L’Associazione è il sogno di Chiara Preti e Maria Marino, due ragazze italiane che nel 2005, attraverso il Servizio Civile Internazionale, sono partite alla volta dell’Ecuador entrando così in contatto con il dramma dell’infanzia abbandonata. A Santo Domingo de Los Colorados, un agglomerato urbano di 700.000 abitanti a metà strada tra Quito, capitale dell’Ecuador, e la costa pacifica, la realtà dei ragazzini di strada ha raggiunto livelli di allarme sociale.
L’instabilità politica ed economica ha portato allo sviluppo e alla conseguente espansione di quartieri-baraccopoli dove criminalità, tossicodipendenza, alcolismo e prostituzione sembrano essere l’unica via di sopravvivenza in una società incapace di offrire alle giovani generazioni partecipazione sociale e prospettive per il futuro. In questo contesto, per molti ragazzini dai 7 anni in su la strada viene concepita come l’unico ambito di riferimento nel quale rifugiarsi e sentirsi vivi. I bambini che popolano la strada sono interpreti di storie di diritti violati, abusi fisici, psicologici, sessuali, malnutrizione e povertà, sono vittime dell’indifferenza degli adulti e dell’ipocrisia delle istituzioni. In Ecuador la maggior parte dei bambini di strada fa uso di ‘goma’, una colla per calzature che una volta inalata trasporta in un mondo parallelo, creando assuefazione e dipendenza con conseguenti problemi a livello ematico, polmonare, gastroenterico e psicologico.
I ‘gomeritos’ non hanno diritti (né istruzione né assistenza medica), vivono di elemosina e in molti casi di prostituzione, si uniscono tra loro in cerca di affetto e proiettano sul gruppo della strada il bisogno di una famiglia.
Chiara e Maria li hanno conosciuti, hanno ascoltato le loro storie e si sono rese conto che questi ragazzi sono ricettivi a proposte alternative di recupero. Da tale consapevolezza nasce l’idea di un’associazione attraverso la quale battersi per realizzare un progetto concreto, la costruzione di un Centro di Riabilitazione Sociale per ragazzi di strada con problemi di droga, da edificarsi in uno spazio verde al di fuori del centro abitato di Santo Domingos de Los Colorados, l’obiettivo è quello di offrire ai ragazzini di strada una via di uscita da un’esistenza che, per molti di loro, non ha più valore.
L’Associazione ha bisogno del supporto di altri enti, possibili donatori, educatori, volontari e professionisti che uniscano le loro forze e risorse per creare un’alternativa possibile alla strada. Il compito non è facile considerando la lentezza nell’amministrazione locale, la corruzione governativa e i ritardi burocratici che in Ecuador ostacolano i tempi organizzativi, ma è una battaglia che può essere vinta con un’azione comune.
In tutta l’America Latina sono circa 15 milioni i bambini ‘ombra’, la buona riuscita del progetto a Santo Domingos de Los Colorados significherebbe accendere una luce su un fenomeno sociale spesso dimenticato e, possibilmente, dare avvio ad una serie di progetti simili su più ampia scala. Per il momento si tratta di un’iniziativa assolutamente indipendente ed auto-finanziata, per questo motivo c’è bisogno di persone che, anche a livello privato, sostengano l’iniziativa con una donazione o aderendo all’associazione in qualità di soci. Il 19 novembre scorso il progetto è stato presentato anche Roma in un incontro al quale hanno partecipato l’ Ambasciatore dell’ Ecuador in Italia, dott. Emilio Izquierdo e il Vicesindaco del Cantone di Santo Domingo de los Colorados, Sig.ra Yadira Vayas Ugarte.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito web www.unsognoperlastrada.org. Tramite il sito è inoltre possibile visionare il documentario ‘Fiori di Cemento’, una testimonianza sulla vita dei ragazzini di strada a Santo Domingos de Los Colorados realizzato da Giulia Giapponesi.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”