Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

UNA PANCHINA ROSSA NEI GIARDINI DI ROCCA DI PAPA

UNA PANCHINA ROSSA NEI GIARDINI DI ROCCA DI PAPA
Dicembre 24
18:44 2019

 

Inaugurata in questa assolata Vigilia di Natale 2019, nei giardini pubblici in Piazza della Repubblica a Rocca di Papa una panchina rossa, simbolo del no al femminicidio, no alla violenza contro la donna: rossa come il sangue che è vita, ma anche tragica immagine di una barbarie a opera di qualcuno che nell’altra metà del cielo vede vittima sacrificale di un amore malato…

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne, è scritto in bianco, accanto a due scarpette rosse: chiaro il messaggio del simbolico logo – opera di Silvia Carnevali e Andrea De Luca – che grida una condivisa denuncia, un’affermata consapevolezza.

Dono offerto alla Comunità il 25 novembre scorso nella sede del Centro Anziani, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la panchina è stata realizzata con il contributo della Polisportiva Canarini, da Melchiorri Legnami e dipinta dall’Associazione Una Donna Vale, dopo una prima, simbolica pennellata della Vicesindaco Veronica Cimino.

Posizionata proprio all’ingresso della piazza principale, come un enorme pacco regalo scartato dalla piccola Alice, la panchina è chiaro segnale di una condivisa posizione di tutti i cittadini di Rocca di Papa contro ogni violenza, riassume efficacemente la Consigliera Lorena Gatta, presente con tutti i rappresentanti delle Autorità politiche e delle Forze dell’Ordine alla simbolica cerimonia. Presenti con lei, oltre a un nutrito gruppo di cittadini, anche la Responsabile dei Servizi sociali, i rappresentanti dell’ASD Canarini, delle Protezioni Civili Asa e Comunale e le rappresentanti dell’Associazione Una donna vale con la Presidente Simona Cotechini che ha ribadito l’importanza di una collaborazione con le forze civili e politiche del territorio per raggiungere obiettivi tangibili come quello di oggi.

Rocca di Papa da oggi ha nei suoi giardini pubblici qualcosa di molto significativo, qualcosa che richiama al rispetto, all’accettazione e alla difesa di una creatura vivente che dà la vita, la donna. E mi piace chiudere con un forte messaggio, quello scritto da una giovane rocchegiana, Giordana Giannini…

Fate attenzione a quegli uomini che vi vorrebbero come dicono loro, che dopo qualche tempo provano a cambiarvi, a manovrarvi. Attenzione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi, ma fa comunque a pezzi. Attenzione, perché chi vi ama non vi fa sentire inadeguate, come se non foste mai abbastanza. Non cercate di salvare chi non sa amare…

Sediamoci su quella panchina rossa e riflettiamo tutti…

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”