Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Una piazza per Achille Campanile nella “sua” Velletri: al via la petizione popolare

Una piazza per Achille Campanile nella “sua” Velletri: al via la petizione popolare
Luglio 15
12:54 2022

Diversi luoghi d’Italia (teatri, scuole, vie e piazze) sono intitolati ad Achille Campanile. Non fa eccezione la città natale dello scrittore, ovvero la capitale, Roma. All’appello manca però Velletri. Così la famiglia Campanile, da sempre attiva per tenere viva la memoria del grande autore e maestro dell’umorismo novecentesco e non solo, ha proposto all’Amministrazione l’intitolazione di un luogo simbolico: la piazzetta antistante al Teatro Artemisio-Volonté.

La formula è quella di una petizione on line, volta a sensibilizzare l’amministrazione comunale della città di Velletri, città ove lo scrittore aveva un’abitazione nella campagna confinante con la vicina Lariano (che a lui ha intitolato la scuola cittadina) nella seconda metà degli anni ’60 del secolo scorso, trascorrendoci gli ultimi dieci anni della sua vita.

La piazzetta non ha denominazione ufficiale e ciò velocizzerebbe di molto anche le pratiche burocratiche. Tra i sostenitori della petizione anche l’Associazione Memoria ‘900, e tantissimi nomi illustri della cultura e del teatro: i primi firmatari sono Vito Molinari (regista RAI), Giorgio Montefoschi (scrittore e Premio Strega), Diego De Silva (scrittore), Paolo Di Paolo (scrittore), Arnaldo Colasanti (critico letterario), Giorgio Lupano (attore), Pino Imperatore (scrittore), Claudio Marini (pittore), Rocco Della Corte (giornalista e scrittore), Claudio Maria Micheli (direttore d’orchestra), Gennaro Duccilli (attore e regista), Marco Nocca (docente universitario), Angelica Ippolito (attrice), Vittorio Viviani (attore), Pino Quartullo (attore), Silvio Moretti e Angelo Cannatà (biografi ufficiali di Achille Campanile).

La petizione è on line e si può firmare dal sito: https://www.achillecampanile.eu/components/firme/. Al termine della stessa, la famiglia Campanile presenterà i risultati all’Amministrazione Comunale chiedendo un atto formale che intitoli la piazzetta al grande scrittore. 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”