Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Una primavera con gli Dei a Palazzo Te

Marzo 15
09:45 2014

 

L’innovativa mostra “L’ordine e la luce. Un viaggio virtuale nell’evoluzione degli spazi interni nella storia dell’architettura: dai greci al Rinascimento”, organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, sta raccogliendo significativi consensi di pubblico e critica.
Sono 22mila i visitatori che, da inizio mostra, hanno vivacizzato gli spazi delle Fruttiere per immergersi nelle fantastiche ricostruzioni virtuali del Partenone, del Tempio di Apollo Epicurio a Bassae, del Tempio di Apollo Sosiano a Roma, della Domus Aurea e delle Terme di Traiano. Cinque capolavori dell’architettura classica che sono tornati a splendere, tecnologicamente, grazie a Stefano Borghini e Raffaele Carlani con il progetto multimediale di KatatexiLux e la consulenza scientifica di Alessandro Viscogliosi.
Grazie al sistema di motion sensing input device, infatti, fino al prossimo 4 maggio il visitatore può navigare all’interno di queste mitiche architetture proiettate in scala 1:1, senza l’ausilio di strumenti quali mouse, tastiere o dispositivi touchscreen ma semplicemente attraverso il movimento del corpo, provando la sensazione di abitare realmente gli ambienti di questi spazi virtuali, riuscendo così anche ad apprezzare le raffinate soluzioni estetiche.

E lunedì 17 marzo, la Sala Polivalente di Palazzo Te ospiterà il convegno di studi La via perfettibile: ricostruzioni virtuali per una storia dell’architettura antica, a cura di Alessandro Viscogliosi (Università La Sapienza, Roma) con la partecipazione del Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Andrea Carandini.
Il convegno indagherà il ruolo delle ricostruzioni di monumenti nel progresso degli studi scientifici. Tali ricostruzioni sono infatti spinte a un livello molto avanzato di verosimiglianza ma non immediatamente riscontrabili nello stato reale dell’oggetto di studio.
Proposte, metodologie e risultati sul tema saranno presentati nel corso della giornata, alla quale interverranno gli studiosi Luigi Fregonese (Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova), Renata Samperi (Università La Sapienza, Roma), Carlo Bianchini (Università La Sapienza, Roma), Tommaso Empler (Università La Sapienza, Roma).
Si aggiungono inoltre i contributi dei curatori della mostra L’ordine e la luce Stefano Borghini (Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola) e Raffaele Carlani (Katatexilux).

Il Convegno avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti delle Autorità Nicola Sodano, Sindaco di Mantova, Angelo Crespi, Presidente Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, Sylvia Ferino, Presidente Comitato Scientifico Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, e Alessandro Viscogliosi.
Al termine degli approfondimenti dei relatori nell’arco della mattinata, è prevista la visita della mostra L’ordine e la luce. Nel pomeriggio alle ore 15.00 sono in programma le relazioni del Prorettore del Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova Federico Bucci e del Presidente del FAI Andrea Carandini Ricostruire la capitale dell’impero da frammenti: un merito o una colpa? L’esperienza dell’Atlante di Roma antica. Seguirà la tavola rotonda moderata da Mario Lolli Ghetti (Già Direttore Generale Paesaggio Belle Arti Architettura e Arte Contemporanea del MIBAC).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”