Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Una serata in onore del centenario di Giovanni Bollea

Dicembre 07
11:54 2014

Lo ricordano il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Carlo Azelio Ciampi
Condotta da Simona Marchini. A cura di Marco Carniti

Intervengono Massimo Ammaniti, Piero Angela, Antonio Calbi, Prof. Teresa Carratelli, Vincenzo Guidetti (Prof Ordinario dell’Istituto di Neuropsichiatria infantile dell’Università La Sapienza di Roma “Giovanni Bollea), Gianni Letta , Antonio Padellaro, Maria Rita Parsi, Stefano Rodota’, Claudio Strinati, Sergio Zavoli .
con l’intervento di Piera degli Esposti, Carla Fracci e Renzo Arbore.
Leggono Antonella Civale, Marina De Luca, Gianluigi Fogacci, Clara Galante, Manuela Kustermann, Susanna Marcomeni, Gloria Pomardi, Caterina Vertova, Pamela Villoresi.
Con la partecipazione dell’ORCHESTRA GIOVANILE del CeSMI
Un incontro aperto al pubblico della Capitale con il pensiero del ‘poeta dell’Infanzia’: GIOVANNI BOLLEA (1913-2011) Fondatore della Neuropsichiatria Infantile italiana. Grande amico della Citta’ di Roma che scelse come citta’ ideale per dare vita nell’immediato dopoguerra alla sua “creatura” l’Istituto della Neuropsichiatria infantile “Giovanni Bollea” di Via dei Sabelli. Lo “spazio” e il “luogo” in cui i problemi dei ragazzi e delle famiglie vengono ascoltati , oggi viene colpito da serie problematiche ed e’ necessario agire subìto in suo aiuto per evitare che nel tempo questi problemi non diventino tragedie. Questa serata vuole anche essere un appello a questa preoccupante realtà.
Grande amico del teatro e del Teatro di Roma in particolare, il “mago” dei bambini ha sempre combattuto per il teatro come parte di un processo educativo nell’età evolutiva. Il teatro celebra il pensiero scientifico di Giovanni Bollea, trattando i suoi scritti come testi destinati all’ascolto , scoprendolo al pubblico di oggi come un incisivo ed intransigente educatore-poeta del 900. Perché i cento anni di Giovanni Bollea iniziano oggi per i prossimi cento anni
Una sequenza di frammenti del suo percorso umano e professionale attraverso scritti autografi e video interviste per non dimenticare il pensiero di un uomo che rappresenta il volto migliore della comunità scientifica Internazionale e della nostra Italia “pulita”.

Giorgio Napolitano : “Giovanni Bollea : un grande scienziato e terapeuta, un grande educatore e comunicatore, un protagonista del processo civile e democratico del nostro Paese. Un uomo che ha saputo aprire strade nuove alla conoscenza, allo sviluppo della medicina e della sanità pubblica a tutela dell’infanzia. La sensibilità , il calore umano, e la passione civile erano la parte integrante della sua personalità di ricercatore e di studioso.”
Giovanni Bollea : “I genitori hanno il dovere di parlare , di trasferire il valore del sacrificio, del principio di autorità, la forza sana e gioiosa di costruire il futuro con le proprie mani; i ragazzi hanno bisogno dei genitori con una personalità forte, consapevoli del ruolo nella società capace di affrontare gli eventi senza farsene sopraffare.”

Per comunicazioni: MARCO CARNITI mcarniti@gmail.com

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”