Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Università: Roma è tra le mete più ambite dagli studenti fuori sede

Università: Roma è tra le mete più ambite dagli studenti fuori sede
Giugno 08
13:34 2017

Diventare degli studenti fuori sede è un po’ come diventare adulti: diciamo arrivederci alle nostre abitudini, alla nostra casa e ai nostri genitori, che fino a quel momento ci hanno supportato con tutte le loro forze. Eppure diventare grandi ha anche i suoi lati positivi: un po’ come il conseguimento della patente a 18 anni, andare a studiare fuori sede significa poter godere di una rinnovata libertà e dell’opportunità di frequentare nuovi amici, nuovi posti e nuovi ambienti. Ed ecco che Roma, non a caso, rappresenta quel paradiso terrestre verso il quale ogni studente fuori sede punta deciso.

Le mete preferite dagli studenti fuori sede: Roma e Milano

Andare a studiare fuori sede porta con sé dei sacrifici e questo l’abbiamo capito: tanto vale, dunque, godersi al massimo questa esperienza e farlo andando a vivere nelle metropoli più vive e frizzanti dello Stivale. In base a ciò, Milano e soprattutto Roma rappresentano un sogno ad occhi aperti per gli studenti fuori sede provenienti da qualsiasi altra regione italiana. Ed i dati assumono proporzioni straordinarie, se analizziamo l’afflusso migratorio studentesco verso la Capitale: circa 80.000 giovani menti che trovano posto presso le aule degli atenei romani, provenienti da ogni angolo del Paese. Soprattutto dal Meridione, volendo approfondire le ricerche.

Vita da fuori sede: non è una pacchia

Come già detto, la vita da fuori sede offre gioie e dolori: questa rosa, infatti, dimostra di avere più di una spina, in grado di pungere soprattutto il portafoglio, dato che la vita da fuori sede a Roma può costare dai 10.000 euro annui a salire. Non tutti, dunque, potrebbero avere l’opportunità di vivere questa esperienza, ma nell’era del digitale i limiti non esistono: oggi, chiunque sente il desiderio di studiare in una grande metropoli cosmopolita come la Città Eterna può farlo, anche da casa. Il merito di ciò va alle università telematiche come Unicusano, la quale offre l’opportunità di seguire diversi corsi universitari a Roma, semplicemente collegandosi con il computer da casa.

Giovani studenti a Roma: dove vivere?

Vivere a Roma da studenti fuori sede significa soprattutto saper distinguere lo studio dal divertimento e trovare dunque un compromesso fra i due. Questo significa che la zona che vi ospiterà dovrebbe essere quanto meno vicina al vostro ateneo, o in alternativa ottimamente collegata alla metro. San Lorenzo, ad esempio, è ad un tiro di schioppo dalla Metro B ed offre diversi locali e localini ideali per movimentare le serate dopo lo studio. Anche il Pigneto ha le medesime caratteristiche, soprattutto da quando è stata inaugurata la Metro C. Infine, Garbatella: ideale per tutti coloro che ricercano un quartiere pacifico, immerso nel verde ma vicino alla zona del Colosseo.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”