Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Valmontone – Con lo chef Antonello Colonna alla scoperta dell’antica via Labicana

Valmontone – Con lo chef Antonello Colonna alla scoperta dell’antica via Labicana
Giugno 19
13:52 2017

Mercoledì 21 giugno – h.11 Valmontone (Loc. Colle dei Quadri)
Si concretizza l’accordo tra Comune di Valmontone e lo chef Antonello Colonna

Mercoledì 21 giugno, alle ore 11.00, verrà presentato il tratto dell’antica Via Labicana, rinvenuto in località Colle dei Quadri, nel territorio del Comune di Valmontone e appena restaurato. Sulla base delle testimonianze dei topografi e delle antiche mappe stradali, da tempo gli archeologi erano convinti che, sotto un superficiale strato di manto erboso, – nell’area oggi denominata “Colle dei Quadri” – insistesse una porzione consistente della Via Labicana.
Come testimoniato dalle fonti antiche proprio in quell’area si incrociavano infatti la Via Latina e la Via Labicana, nella stazione di sosta Ad Pictas, da cui la traduzione letterale “Colle dei Quadri”.
Il considerevole tratto di strada ritrovato è stato ripulito e sarà ora restituito alla fruizione pubblica grazie ad un accordo di sponsorizzazione sottoscritto dal Comune di Valmontone con la Antonello Colonna Srl che ha finanziato gli interventi necessari.
Le attività di gestione e di manutenzione del sito, la realizzazione di specifiche attività culturali in loco che il privato sosterrà e promuoverà, saranno svolte in accordo con l’Ente e la Soprintendenza archeologica competente, sotto la cui vigilanza è stato condotto l’intervento.
L’evento di presentazione del sito avrà luogo alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Valmontone, delle autorità regionali e locali e dello chef Antonello Colonna.
Ingresso da via Casilina km.36.300 – Labico

In allegato: l’invito, foto della via Labicana e della firma dell’accordo tra lo chef Colonna e l’assessore alla cultura Maria Grazia Angelucci

_______________________

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”