Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Valmontone differenzia: al via la campagna “Se anche a te im-porta della tua città, aiutaci”

Valmontone differenzia: al via la campagna  “Se anche a te im-porta della tua città, aiutaci”
Settembre 14
17:55 2017

Presentati in comune il progetto per la raccolta differenziata porta a porta e la campagna di comunicazione, con punti informativi, incontri pubblici, scuole e la nuova app wikiwaste

Valmontone, 14 settembre 2017 – “Se anche a te Im-Porta della tua Città, aiutaci”: è questo lo slogan scelto per la campagna presentata nel Comune di Valmontone per accompagnare l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” in tutto il territorio comunale, attraverso un progetto realizzato anche grazie al contributo tecnico/finanziario della Città metropolitana di Roma Capitale.
Un traguardo importante che, durante la conferenza stampa di presentazione, l’Assessore all’Ambiente Veronica Bernabei ha presentato così: «abbiamo realizzato tutte le strutture necessarie per estendere il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta su tutto il territorio comunale. Sta a noi cambiare le abitudini per separare e conferire, consentendo così il riuso dei rifiuti che produciamo. Solo in questo modo possiamo raggiungere gli obiettivi per salvaguardare l’ambiente, ridurre i costi per lo smaltimento e rendere la città più bella e pulita e, quindi, migliore sia per chi la vive ogni giorno che per turisti e visitatori”.
Cosa cambierà nel concreto per i cittadini di Valmontone? A partire da metà ottobre il servizio verrà attivato su tutto il territorio comunale, eccetto l’outlet e il Parco dei divertimenti che dovranno aspettare l’inizio del 2018. Sempre all’inizio del nuovo anno novità anche nel centro storico dove l’attuale sistema “porta a porta” verrà sostituito con delle isole di raccolta informatizzate.
Scompariranno tutti i cassonetti stradali presenti sul territorio e i rifiuti dovranno essere conferiti esclusivamente nei contenitori domestici (che verranno forniti a breve insieme ai sacchetti), da esporre secondo il calendario comunale e secondo la tipologia di rifiuto (distinto per colore):
• marrone : scarti alimentari e organici;
• bianco: carta, cartone e cartoncino
• verde, vetro e metallo
• giallo la plastica
• grigio rifiuti non recuperabili
Le pile scariche, gli oli esausti e i farmaci scaduti potranno essere conferiti sia in appositi contenitori stradali che nel centro di raccolta comunale in via Casilina km.43. Per tipologie particolari di rifiuti – come i pannoloni o pannolini – gli utenti che ne faranno richiesta potranno usufruire di un servizio di raccolta straordinaria, mentre rifiuti ingombranti e RAEE, sfalci e potature potranno essere ritirati a domicilio contattando il numero dedicato 06-79328995.
Il centro di raccolta comunale, in via Casilina Km 43,00, è a disposizione dei cittadini aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore alle ore
Il Comune di Valmontone con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale ha iniziato una campagna di comunicazione per informare tutti sulle modalità di conferimento dei rifiuti.
I cittadini che hanno già ricevuto una lettera da parte dell’Amministrazione comunale potranno recarsi presso il Centro di raccolta di via Casilina per ritirare i contenitori per la raccolta differenziata, unitamente al calendario di raccolta e ad una guida che illustra le modalità di separazione dei rifiuti. Alle famiglie con disabili e anziani, che non possono recarsi presso il Centro di raccolta, i contenitori saranno consegnati a domicilio previo appuntamento. Per le attività commerciali, invece, verranno consegnati i contenitori presso l’utenza, insieme ad un calendario e un pieghevole appositamente predisposto.
Con l’avvio del servizio i cittadini di Valmontone potranno scaricare la nuova app Wikiwaste, fruibile sia per ambiente Ios (Apple) che Android e compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. Wikiwaste consentirà agli utenti di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti.
Chi avesse un dubbio può consultare la sezione “Dove lo butto?”: il cittadino non dovrà fare altro che inserire nell’apposito campo il rifiuto di cui ci si vuole disfare e riceverà indicazioni circa il corretto conferimento dello stesso.
Per consentire a tutti i cittadini di conoscere nel dettaglio modalità e termini del nuovo servizio, da metà settembre alla fine ottobre verranno organizzati tre incontri pubblici e dieci punti informativi mobili in varie zone del territorio comunale, secondo il calendario allegato.
Grande impulso verrà infine dato alle attività con le scuole: è infatti previsto un ciclo d’incontri per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, incontri che prevedono laboratori in classe per spiegare cosa è il rifiuto e come differenziare.
Per essere costantemente aggiornati sulla campagna sarà possibile seguire la pagina Facebook dedicata all’iniziativa, denominata valmontonedifferenzia, e il sito internet www.valmontonedifferenzia.it.
Soddisfatto il sindaco Alberto Latini chiede la collaborazione dei cittadini: «Tanti, – afferma Latini – in passato, hanno parlato di raccolta differenziata, senza che se ne facesse mai nulla. Noi, dopo un attento studio e un progetto curato nei minimi particolari, facciamo partire un servizio che segna una svolta storica per Valmontone, visto che avremo una città più pulita e vivibile. Per fare questo, ovviamente, è fondamentale la collaborazione dei cittadini che, con il senso civico che hanno sempre dimostrato, insieme a noi saranno gli artefici di questo cambiamento».

CALENDARIO INCONTRI INFORMATIVI
Punti informativi
Venerdì 22 settembre
ore 9.00 – 13.00 Mercato settimanale, via Casilina
Sabato 30 settembre
ore 9.00 – 13.00 Città dello Sport
Domenica 1 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Mercato Domenicale, via della Pace
Domenica 8 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Colle San Giudico (Chiesa)
Giovedì 12 ottobre
ore 8.00 – 12.00 Parco della Lumaca
Sabato 14 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Piazza della Rinascita
Domenica 15 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Piazza della Repubblica
Sabato 21 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Via Alberto Lanna (vicino giardino pubblico)
Domenica 22 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Convento dei Frati
Sabato 28 ottobre
ore 9.00 – 13.00 Stazione Vecchia

Incontri pubblici
Venerdì 22 settembre
ore 17.30 Scuola Padre Pio, piazza Europa
Venerdì 29 settembre
ore 17.30 Centro Anziani, via Prenestina 1
Venerdì 6 ottobre
ore 17.30 Teatro Parrocchia di S. Anna, viale Kennedy
Punto informativo fisso
dal 18 settembre al 16 ottobre
Centro di raccolta in Via Casilina Km 43,600
Dal lunedì al sabato ore 7.30 – 12.00
Martedì e giovedì ore 7.30 – 12.00 e 14.00 – 18.00
Per informazioni:
tel. 06/79328995

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”