Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Valmontone, il Ministero ha finanziato la nuova scuola elementare “Padre Pio”

Maggio 08
11:28 2022

Ancora un grandissimo successo dell’Amministrazione Latini che, nella graduatoria pubblicata dal Miur, piazza la Città di Valmontone al primo posto, per punteggio, tra i comuni finanziati per il rifacimento di un istituto scolastico. Un piano di interventi che, in tutta Italia, interessa 195 scuole, soltanto 12 in tutto il Lazio e, tra queste, Valmontone conquista il primo posto e un contributo di 3 milioni e 800 mila euro. Grazie a questo finanziamento si potrà realizzare una nuova scuola elementare per tutti gli alunni dell’istituto Padre Pio che, dalla struttura angusta in cui si trovano oggi al Villaggio della Rinascita, verranno trasferiti in un edificio completamente nuovo, moderno e funzionale, dotato di attrezzature sportive, auditorium e pertinenze nella vicina via Gramsci.

Il successo è figlio della lungimiranza dell’Amministrazione che ha saputo investire sull’idea di una nuova scuola che, grazie alla progettazione di Gaia Progetti di Mogliano Veneto, è stato premiato dal Ministero. Un grazie speciale, da parte del sindaco Alberto Latini e della vice sindaca con delega ai lavori pubblici, Veronica Bernabei, va ovviamente all’ufficio tecnico del Comune, all’ufficio finanziario, ai tecnici progettisti, alla task force del Miur, nonché alla dirigente dell’Iis Via Gramsci, Maria Benedetti, e al vice sindaco della Città Metropolitana, Pierluigi Sanna per la convenzione che ci ha permesso di individuare il terreno per fare la nuova scuola tra l’istituto superiore e l’Oreste Giorgi.

La demolizione dell’edificio attuale, in piazza Europa, consentirà inoltre di dare un nuovo assetto al quartiere Villaggio della Rinascita, realizzando importanti parcheggi pubblici ed un nuovo parco verde ad uso dei residenti. Dopo il recente finanziamento di 2 milioni e 548 mila euro per il completamento della scuola Madre Teresa di Calcutta, ancora una volta il futuro della scuola e dell’istruzione dei bambini e delle bambine di Valmontone viene messo al primo posto e, oltre alle tantissime attività portate avanti dalla delegata Laura Mujic, ottiene risultati importantissimi anche per ciò che riguarda la realizzazione di nuove scuole.

“I tre milioni e ottocentomila euro che ci ha concesso il Ministero per realizzare una scuola nuova sono un risultato incredibile – ha aggiunto il sindaco Alberto Latini –  Siamo i primi in graduatoria, uno dei 12 comuni nel Lazio finanziati per una nuova scuola. Un finanziamento che si aggiunge a quello, da poco ottenuto con i fondi Pnrr, di 2 milioni e mezzo per la scuola Madre Teresa di Calcutta. Questi sono i fatti, figli del buon governo della città, della politica del fare e del grande lavoro svolto in questa direzione dalla vice sindaca Veronica Bernabei con gli uffici. Grazie a tutti per l’impegno e grazie al Ministero per aver ripagato gli sforzi e i sacrifici compiuti”.

La vicesindaca e assessore ai Lavori Pubblici Veronica Bernabei ha proseguito. “Vedere Valmontone in testa alla classifica delle scuole finanziate dal Ministero mi riempie di gioia, perché non solo ci permette di realizzare la nuova scuola al Villaggio della Rinascita, che volevamo fortemente, ma anche perché ripaga lo straordinario lavoro dei progettisti della società Gaia e di tutto il mio ufficio, dall’ingegner Massimiliano Petrassi, all’ingegnere Daniele Brini e all’architetto Marta Guglielmini che hanno svolto un lavoro incredibile per arrivare ad un risultato davvero straordinario. La nuova scuola ci permette di risolvere un grande problema e dare a bambini e bambine di Padre Pio una scuola con spazi adeguati e all’avanguardia a livello ambientale e di efficientamento energetico. Insieme alla delegata alla scuola Laura MUjic il futuro dei nostri ragazzi è sempre messo al primo posto”.

“Gli eventi come quello di ieri, possono essere paragonabili alla nascita di un bimbo, non solo per l’emozione ma anche e soprattutto per la consapevolezza che la scuola nuova è importante per la nostra Comunità intera – ha concluso la delegata alla Pubblica Istruzione Laura MujicPer me che vivo da quasi 20 anni a Valmontone e che in questo periodo mi vede amministratrice comunale aver il nostro comune ottenuto un contributo di 3.811.000 € finanziato dal MIUR per la realizzazione del nuovo plesso scolastico è una grande gioia come immagino per tutta la collettività Valmontonese. Valmontone ci propone un modello di visione dinamica del futuro, una visione che investe nella formazione, nell’istruzione e nel educazione delle nuove generazioni. Desidero concludere ringraziando quanti hanno lavorato alacremente per questo risultato , a partire dal sindaco Alberto Latini, la vicesindaca Veronica Bernabei, alla nostra Maggioranza per aver appoggiato il progetto, per finire con i progettisti e con l’ufficio Tecnico nel suo insieme, incluso il mio ufficio Pubblica istruzione”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”