Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Valmontone, strisce blu: dopo 11 anni si cambia

Valmontone, strisce blu: dopo 11 anni si cambia
Gennaio 21
15:21 2016

Stop il 25 gennaio. Asfalto e migliorie prima di ripartire con l’Azienda speciale
Valmontone, strisce blu: dopo 11 anni si cambia

Dopo 11 anni si cambia. Con la scadenza del contratto di affidamento, il 25 gennaio 2016 sarà l’ultimo giorno in cui a gestire i circa 1500 posti auto con strisce blu di Valmontone sarà la Aj Mobilità. Dopo 11 anni in mano ai privati, infatti, l’Amministrazione comunale ha deciso di affidare il servizio all’Azienda Speciale partecipata del Comune. In questo modo i proventi potranno essere investiti per migliorare la viabilità sul territorio comunale. Per consentire al nuovo gestore di rinnovare la segnaletica verticale ed orizzontale ed installare i parcometri, dal 26 gennaio 2016 verrà momentaneamente sospeso il pagamento della sosta sulle strisce blu.
“Abbiamo fatto la cosa migliore per i cittadini di Valmontone e per le casse comunali – commenta il sindaco, Alberto Latini – ringrazio la AJ Mobilità per come ha svolto il servizio finora da quando, per la prima volta nel 2005, prese in affidamento la gestione dei parcheggi. Nel 2010 ha vinto di nuovo la gara con scadenza, definita circa un anno fa dopo un’iniziale divergenza, al 25 gennaio prossimo. Lunedì prossimo, quindi, l’azienda smonterà tutte le attrezzature che ha utilizzato finora e lascerà Valmontone. Subito dopo l’Azienda speciale inizierà i lavori di sistemazione delle aree di sosta, realizzando nuova segnaletica verticale ed orizzontale, installando nuovi parcometri. Si procederà anche a riqualificare ed asfaltare il parcheggio in breccia della Stazione Fs (nodo di scambio) e di via Pizzuti Fioravanti nonché a rifare le strisce dove, dopo l’asfaltatura del Comune, sono state lasciate senza delimitazioni. In ottica di revisione complessiva delle strisce blu, verrà fatto un censimento sull’utilizzo degli spazi in 5 orari diversi della giornata per ogni giorno feriale in modo da ottiminizzarne l’utilizzo”.
Il sindaco Latini annuncia l’intenzione dell’Amministrazione comunale di organizzare anche un incontro con i cittadini per illustrare le novità del servizio ed accogliere eventuali suggerimenti. Tra i benefici, sicuri, che la comunità valmontonese potrà avere dal cambio di gestione la possibilità di utilizzare per la città i proventi dei parcheggi a pagamento.

“Finora – precisa il sindaco – la società, per gestire 1500 posti auto di sosta a pagamento, ha riconosciuto al Comune 24 mila euro l’anno (2000 euro al mese), avendo comunque in cambio a titolo gratuito (con tanto di pagamento acqua, luce e gas) i locali dove si trovavano gli uffici e incassando integralmente tutte le entrate della sosta e prendendo 10 euro per ogni multa che veniva elevata dagli ausiliari. La gestione tramite azienda speciale porterà ben altri benefici alla collettività”.
Durante tutto il periodo di transizione, quindi, la sosta sarà libera. La ripresa del pagamento sulle strisce blu verrà invece preventivamente comunicato attraverso manifesti, tabelloni luminosi e sito web.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”