Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – CENCIO VENDETTA morte di un brigante di Giovanni Ponzo

Velletri – CENCIO VENDETTA morte di un brigante di Giovanni Ponzo
Maggio 23
13:50 2022

Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno al Teatro Artemisio Gianmaria Volontè per la regia di Wladimiro Sist

CENCIO VENDETTA morte di un brigante di Giovanni Ponzo

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, torna in scena il Gruppo Folk ‘0 Stazzo, con uno degli spettacoli che a pieno titolo fanno la storia del teatro veliterno. Stiamo parlando del dramma storico Cencio Vendetta morte di un brigante di Giovanni Ponzo. L’opera allestita l’ultima volta in Piazza Caduti sul Lavoro nel 2017, torna dove allestita la prima volta al Teatro Artemisio Gian Maria Volontè dedicata al suo autore scomparso il 3 Aprile del 2021. A dirigere i membri del gruppo e alcuni attori veliterni il regista Wladimiro Sist, che ha fatto un attento lavoro di caratterizzazione dei singoli personaggi riuscendo a riproporre le atmosfere e le circostanze in cui si svolse la storia.

Con attenzione e rispetto al periodo storico è stato preparato un allestimento che catturerà l’attenzione del pubblico e in alcuni momenti farà restare con il fiato sospeso e per molti aspetti farà rabbrividire, lo spettatore si troverà protagonista nella vita cittadina alla fine degli anni 50 del XIX secolo che viene sconvolta dalla notizia del furto della Madonna.

Dall’iniziale imbarazzo del governo pontificio rappresentato da Mons. Luigi Giordani (delegato apostolico) che non vuole concedere il salvacondotto al Vendetta ne tanto meno abbassarsi a trattare con lui si arriva all’incontro scontro con il rappresentante del Papa che tenta vanamente di riprendere la Madonna, promettendo a Cencio di intercedere per lui presso Pio IX , si arriva alla rivoluzione di Pasqua quando il popolo inferocito alla scoperta del furto si rivolta contro i Gesuiti.

Il tutto culmina con la restituzione della Madonna e l’esecuzione di Cencio, preziosi saranno gli intermezzi musicali dei fratelli Cedroni e di Francesca Trenta. Tutto fa pensare a due serate piene di emozioni, affrettatevi ad acquistare i biglietti sulle pagine social trovate le info per farlo.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”