Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Coro di Offenbach

Ottobre 05
16:29 2017

Dopo i festeggiamenti per la ricorrenza del 60° Anniversario della firma del Patto di Gemellaggio tra le città di Puteaux, Esch-sur-Alzette, Mödling e Offenbach am Main, che si sono svolti dal 29 settembre al 1 ottobre, la città di Velletri è lieta di ospitare il prossimo 12 ottobre il Coro Rhein Main Vokalisten proveniente proprio dalla città tedesca di Offenbach.
La presenza del Coro a Velletri è la prima delle concrete attività di cooperazione e scambio che le città gemellate hanno deciso di mettere in campo nel prossimo futuro.
Il Coro, diretto dal prof. Jürgen Blume, è composto da 40 elementi ed è nato con l’obiettivo di vivere la diversità della musica e di condividerla con gli altri. Il repertorio è molto vasto e comprende mottetti, messe, lieder romantici, musiche pop e musical.
Nello pieno spirito di condivisione e di sperimentazione che lo contraddistingue, il coro nella mattinata del 12 ottobre sarà presente presso l’Istituto Cesare Battisti nella sede di via Parri per un workshop con i ragazzi delle scuole superiori, cui farà seguito una piccola performance del lavoro svolto.
Alle ore 19,00 invece presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica, il Coro terrà il suo personale concerto dal titolo “Amore e sofferenza nel Rinascimento e nel Romanticismo” con canzoni e madrigali di Marenzio, Lasso, Gesualdo, Monteverdi, Schütz, Mendelssohn, Brahms e Rheinberger.
Alla fine dell’esibizione il Maestro Claudio Maria Micheli subentrerà al prof. Jürgen Blume alla direzione e, con alcuni coristi del coro Ruggero Giovannelli, eseguirà il Va’ pensiero di Verdi: brano non compreso nel repertorio dei Rhein Main Vokalisten che, però, sarà eseguito in segno di ringraziamento per l’ospitalità della Città di Velletri.
L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”