Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Corso di “Agricoltura Naturale e Sinergica”

Velletri – Corso di “Agricoltura Naturale e Sinergica”
Marzo 24
07:10 2017

6/7 Maggio 2017 – Velletri – Associazione culturale Ossigeno

E’ possibile un’agricoltura senza lavorazioni? Aratura, concimazioni e trattamenti sono davvero necessari? Osservando un bosco rigoglioso, non possiamo che concludere che la Natura non ha bisogno del nostro intervento per prosperare. Il corso sarà alternato tra teoria e pratica. Affronteremo i principi dell’agricoltura naturale del maestro Masanobu Fukuoka e dell’agricoltura sinergica elaborata in occidente dall’agronoma Emilia Hazelip, entrando così in una concezione di agricoltura più naturale e vicina all’Uomo, rispettosa del pianeta e dei suoi abitanti. Esamineremo in modo obiettivo le differenze, con vantaggi e svantaggi, di questo metodo rispetto ai metodi convenzionali e al biologico. Impareremo ad osservare e progettare un orto seguendo i principi della permacultura, realizzando poi l’orto sinergico in modo completo, compresa la semina e la messa a dimora delle piantine. Ci sarà infine spazio per accennare altre tecniche che si possono integrare, se necessario, in un orto naturale, come la tecnica brf (cippato di ramaglie fresche) e l’hugelkultur, per sopperire ad eventuali mancanze che potrebbe pregiudicare i risultati nel tempo. Vedremo come realizzare piccoli stagni artificiali per aumentare la biodiversità dell’ecosistema e integrare piante perenni e alberi nell’orto in modo che siano funzionali tra loro e per la produzione di cibo, proiettandoci verso il concetto di Food Forest (Bosco commestibile).
Insegnante: Daniele Previtali
Orario del corso: 9-17 entrambe i giorni.
Età minima: 14 anni.
Costo: 85 euro.
Iscrizione entro e non oltre il 30 aprile 2017.
Il corso partirà solo con un numero minimo di partecipanti.
Numero massimo partecipanti: 15.
Per iscriversi occorre versare metà della quota richiesta entro e non oltre il 30 aprile, il restante verrà saldato il giorno stesso dell’inizio del corso.
Per chi lo desidera è possibile pranzare entrambe i giorni grazie alla struttura ospitante, la quota è di 7 euro a pranzo (vegetariano). E’ necessario specificarlo nell’iscrizione.
Per info ed iscrizioni: info.ossigeno@gmail.com – 340 5983766.
Per info sugli argomenti del corso: corsi.autoproduzione@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”