Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI – ESTATE IN STAZIONE IL RICORDO DI GASSMAN E WILCOK

VELLETRI – ESTATE IN STAZIONE IL RICORDO DI GASSMAN E WILCOK
Luglio 31
11:00 2022

Estate in stazione: con la presentazione del volume “Il Soprasso” del Prof. Gerry Guida e Fabio Melelli inaugurata la rassegna 100 Gassman

CINEMA e POESIA allo scalo merci della Stazione in ricordo di VITTORIO GASSMAN E RODOLFO WILCOK

Lo scorso fine settimana, nel quadro del programma della manifestazione ESTATE IN STAZIONE pensata, voluta e organizzata dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola con il gruppo scout CNEGEI di Velletri nel ricordo dell’Assessora Romina Trenta, hanno avuto luogo due appuntamenti culturali che hanno visto presenti appassionati di cinema e poesia.

Si è iniziato con “poesie alla luna” evento curato in collaborazione con La Vigna dei Poeti grazie alla sinergia nata con la presidente Marisa Monteferri, abbiamo ascoltato una serie di componimenti dedicati alla luna, presente alla serata la signora Renata Marsili pronipote di Luigi Pirandello che ha letto una ode alla luna del grande italiano. Sabato 30 Luglio invece è stato il Prof. Gerry Guida premio SamPietrino D’ORO marguttiano 2022 ad inaugurare la rassegna 100 Gassman con la presentazione del volume “Il Soprasso” di cui è coautore con Fabio Melelli.

Si è parlato del film che oggi è un cult della storia del cinema non solo italiano ma mondiale per la regia del maestro Dino Risi. Il Prof. Guida è entrato dentro il film parlando delle location della trama e della storia della lavorazione dando vita ad interessante dibattito sulla figura del mattatore e sugli anni 60, periodo in cui è ambientato il film dando il la ad una serie di spaccati e ricordi venuti spontaneamente dai presenti.

La presentazione del volume di Gerry Guida e Fabio Melelli inaugura la rassegna 100 Gassman che la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, convinta dell’importanza del valore della memoria ha voluto dedicare al mattatore per eccellenza nel centenario della nascita. Come tutti sanno Gassman aveva una proprietà a Velletri in Contrada Cigliolo (ancora oggi della sua famiglia) dove ha trascorso lunghi periodi nei mesi estivi e dove amava invitare numerosi amici. Qui a Velletri ha sposato Diletta D’Andrea la sua ultima compagna di vita.

Il programma della rassegna partirà il prossimo 4 Agosto con la proiezione del capolavoro di Ettore Scola C’ eravamo tanto amati, seguito il 5 da Profumo di Donna di Dino Risi, per poi passare per Brancaleone e Brancaleone alle crociate, di Mario Monicelli, Scipione detto anche l’africano e la Tosca di Luigi Magni, I Soliti Ignoti di Mario Monicelli per concludersi con l’alibi. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.00.

Marisa Monteferri visibilmente emozionata invece ha ricordato la figura del poeta – ingegnere Rodolfo Wilcok vissuto a Velletri in Contrada Colle Formica ripercorrendone i tratti biografici e leggendo alcune poesie permettendo ai presenti di scoprire il personaggio di Wilcok che merita una attenzione maggiore.

Il programma della manifestazione continua il 6 Agosto con inizio alle 21.00 avremmo lo spettacolo “se stasera sono qui” di Fabio Salvati diretto ed interpretato dalla figlia Elena. Di cornice alle serate ma per questo non meno importante la mostra d’arte contemporanea realizzata con le opere degli artisti che hanno aderito al progetto “arte in stazione” altro aspetto dell’ossatura della manifestazione, quello di fare di spazi che sono stati determinanti per il funzionamento della stazione come lo scalo merci location per mostre.

Vi aspettiamo continuate a seguirci noi siamo soddisfatti di come sta andando e vi ringraziamo per la vostra presenza e il vostro sotegno.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”