Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI – ESTATE IN STAZIONE SUCCESSO DI PUBBLICO PER TRILUSSA E CUCINA FOLLE

VELLETRI – ESTATE IN STAZIONE  SUCCESSO DI PUBBLICO PER TRILUSSA E CUCINA FOLLE
Luglio 18
11:23 2022

Venerdì 22 sempre alle 20.30 conferenza di Guido Giani sull’ Anfiteatro Veliterno e Sabato 23 presentazione del volume “Renzo Montagnani un uomo libero” ospiti d’onore l’attrice Gabriella Giorgelli e il giornalista Marco Giusti.

Prosegue il programma della manifestazione ESTATE IN STAZIONE aspettando il museo, dedicata al ricordo dell’Assessora Romina Trenta. Venerdì lo scalo merci della stazione è stato la cornice dell’omaggio a Trilussa organizzato in collaborazione con Patrizia Audino.

Alle 20.30 il pubblico presente è stato guidato in un viaggio nella vita del poeta romano nel ricordo della sua presenza in stazione quel 26 Ottobre 1901, quando vi venne accolto dal Sindaco Mario Barbetta insieme a Juana Romani, Ernesto Biondi, Ferdinand Roybet, Antoine Lumiere. Come per incanto Patrizia Audino con il supporto musicale della sorella Alessandra ha ripercorso la vita del Trilussa raccontando aneddoti declamando poesie, intermezzate dalle più belle canzoni romane.

Sabato invece è stata la volta del divertente spettacolo CUCINA FOLLE del regista veliterno Wladimiro Sist che insieme con Fabrizio Rinaldi alla chitarra, Gloria Abbafati, Massimiliano Ciriaci, Matteo Trovalusci e Vittorio Consoli ha fatto divertire i presenti servendo una strana cena fatta di ricette inesistenti che ha consentito ai presenti di trascorrere una serata in goliardica compagnia.

Venerdì 22 sarà ancora la volta di Guido Giani che insieme con Roberto Bianchini ci parlerà dell’Anfiteatro veliterno portandoci alla scoperta delle origini più antiche della nostra città, Sabato invece sempre con inizio alle 20.30 avremmo la presentazione del volume “Renzo Montagnani un uomo libero” alla presenza degli autori Raffaello Castellano – Gianmarco Cilento e Domenico Palatella, ospiti d’onore l’attrice Gabriella Giorgelli e il giornalista Marco Giusti.

Gabriella Giorgelli all’attivo una filmografia di tutto rispetto ha lavorato con registi come Luciano Salce, Luigi Comencini e Federico Fellini giusto per ricordarne alcuni. Durante la sua carriera ha avuto modo di lavorare spesso con Renzo Montagnani che diretto da Luigi Magni è stato Quirino in Faustina e il Diavolo in State Buoni se Potete.

Marco Giusti è un giornalista critico cinematografico che all’attivo numerose pubblicazioni e biografie tra queste quella di Stallio e Olio, Roberto Benigni e Franco e Ciccio.

Tutto fa pensare ad altre due belle serate a sfondo culturale che stanno consentendo agli avventori di capire che la stazione non più solo un luogo di partenza e arrivo ma anche un luogo di cultura, uno spazio sarà dedicato all’arte attraverso l’esposizione delle opere degli artisti che hanno aderito al progetto Arte in Stazione tra questi alcuni soci dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta.

Un grazie va agli scout del CNEGEI che hanno messo a disposizione gli spazi in attesa di avere pronto il Museo Magni /Mirisola a Fulvio De Angelis che si sta occupando della parte audio e video della manifestazione e alla famiglia dell’Assessora Romina Trenta per la straordinaria amicizia e vicinanza.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”